Camminare nel bosco, tra le chiome degli alberi (FOTO&VIDEO)

camminare nel bosco
Treetop walk, a Mogelsberg, Svizzera (www.myswitzerland.com)

Camminare nel bosco, tra le chiome degli alberi: il sentiero sospeso in Svizzera.

Un’attrazione che regalerà emozioni intense a tutti coloro che la visiteranno, si tratta del “treetop walk“, il sentiero sopraelevato, sospeso tra le chiome degli alberi di un bosco in Svizzera. Si chiama “Baumwipfelpfad Neckertal“, percorso tra le cime degli alberi di Neckertal, il comune dove sorge il bosco, nel Canton San Gallo, ed è stato inaugurato a maggio 2018.

Camminare nel bosco, sul sentiero sospeso

Il sentiero sospeso tra le cime degli alberi del bosco si trova a Mogelsberg, un tempo comune a sé e oggi frazione di Neckertal comune nato dall’unione di paesi più piccoli, di cui Mogelsberg è il capoluogo. Nel pittoresco paese svizzero con la chiesetta bianca dal campanile appuntito, sorge il bosco dove è stato costruito lo spettacolare percorso pedonale.

Il sentiero è lungo circa 500 metri e privo di barriere architettoniche, si alza dolcemente tra gli alberi fino a raggiungere la vetta delle chiome e regalare nel suo punto più alto una vista mozzafiato, sul bosco, sul paese e sul panorama circostante. Tutti dunque possono raggiungere la cima degli alberi, anche chi è in carrozzina. Una passeggiata particolare che darà la sensazione di toccare il cielo con un dito.

camminare nel bosco
Treetop walk, a Mogelsberg, Svizzera (www.myswitzerland.com)

La struttura è realizzata in legno e acciaio, per garantire stabilità al percorso e integrarsi in armonia con l’ambiente circostante. Il sentiero sale tra i tronchi degli alberi, a pochi metri da terra, per raggiungere le vette delle chiome e permettere di osservare gli alberi da vicino, in tutta la loro altezza.

Sentieri come questo sono chiamati in inglese Treetop walk o path, appunto cammino o sentiero tra le cime degli alberi. Per la zona di Mogelsberg è una novità, ma si tratta di progetti sempre più diffusi nel resto d’Europa e di cui vi abbiamo già parlato, come la torre panoramica in mezzo alla foresta in Danimarca, nel Camp Adventure di Haslev, 70 km a sud di Copenaghen. Anche questo un percorso pedonale sopraelevato in mezzo al bosco, che si alza gradualmente fino a culminare in una grande torre elicoidale.

Un’altra attrazione che vi abbiamo segnalato è la Dolni Morava Sky Walk, una struttura a spirale molto simile alle montagne russe, situata sulla montagna Králický Sněžník in Repubblica Ceca, vicino al confine con la Polonia.

Lo scopo di questi progetti è quello di far vivere il bosco al pubblico in un modo diverso e originale, più vicino agli alberi, utilizzando strutture innovative ed ecologiche, non invasive, che si inseriscono nell’ambiente in modo armonioso.

Dopotutto, chi non ha mai sognato da bambino di salire sulla cima di un albero e guardare il mondo da lassù? Non tutti possono farlo, grazie a questi percorsi sopraelevati è possibile farlo.

Sentiero sospeso nel bosco di Mogelsberg, (www.facebook.com/baumwipfelpfadneckertal)

Il sentiero di Mogelsberg è formato da una passerella in legno, protetta da un robusto parapetto, percorribile da sedie a rotelle e passeggini, che da terra si alza gradualmente per pochi metri, tra curve armoniose e dolci dislivelli, fino a raggiungere i 20 metri di altezza. Per chi non soffre di vertigini, poi, è possibile salire ancora, fino alla piattaforma panoramica a 50 metri di altezza, dalla quale ammirare un panorama spettacolare sulle colline e le montagne circostanti. Un’esperienza a fare assolutamente e che permetterà di ammirare da vicino le piante e gli animali che le abitano, immersi nei suoni naturali e nel profumo del bosco.

Lungo i 500 metri del sentiero è possibile fermarsi e riposarsi sulle panchine di legno. Il percorso è diviso in quaranta stazioni con cartelli che forniscono informazioni utili sul luogo e sull’habitat naturale e binocoli per osservare nei dettagli il paesaggio.

Sentiero sospeso nel bosco di Mogelsberg, (www.facebook.com/MeinToggenburg.ch)

La zona di Neckertal è una valle ricca di boschi, ruscelli, prati fioriti, piccoli villaggi di montagna e fattorie. Un paesaggio incantevole che sembra uscito da un quadro romantico. Dal punto più alto del sentiero tra gli alberi è possibile spaziare con la vista verso il Gruppo del Churfirsten, massiccio montuoso delle Prealpi di Appenzello e di San Gallo nelle Prealpi Svizzere.

La zona è servita dai parcheggi e strutture dove soggiornare. Nel bosco dove si alza il sentiero sopraelevato è presente un bistrot self-service dove assaggiare le specialità del posto, ci sono un percorso avventura e un parco giochi per bambini, uno stagno naturale e sentieri per le escursioni a terra. Tra questi ultimi è consigliato il sentiero Necki, con un itinerario circolare, facile da percorrere e adatto anche alle famiglie. Questo sentiero attraversa prati, boschi, ponti e ciclabili, costeggiando torrenti e rapide, in uno scenario da favola.

Mappa della zona di Mogelsberg

Mogelsberg dista circa 26 km da San Gallo.

Per ulteriori informazioni sul sentiero sospeso di Mogelsberg:
www.baumwipfelpfad.ch
www.facebook.com/baumwipfelpfadneckertal

Altri percorsi imperdibili nel bosco:

Attrazioni in Svizzera:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy