Il borgo silenzioso e isolato per scappare dal mondo

Taveyanne (Svizzera)

Cercate un posto lontano da tutto e da tutti, isolato, nascosto e soprattutto silenzioso? Un posto dove riconciliarvi con voi stessi e con la natura? Non c’è bisogno si scappare in Asia o in altri luoghi esotici. Un posto così lo trovate non molto lontano dall’Italia, in Svizzera.

Taveyanne: il borgo silenzioso

Questo posto si chiama Taveyanne ed un piccolo villaggio che sorge sulle Alpi vodesi, nella Svizzera francese del Canton Vaud, a  1649 metri d’altitudine. Si tratta di una manciata di case in pietra e legno, con i tetti spioventi a scandole disposte sulla distesa di un alpeggio erboso. Sopra le case ci sono le mucche al pascolo. Un luogo più bucolico di così è difficile trovarlo.

Se cercate tranquillità e pace, questo borgo silenzioso, gli unici rumori sono quelli dei campanacci delle mucche o di qualche residente che spacca la legna, fa al caso vostro. Non è nemmeno così isolato. Il paese di Villars-sur-Ollon è a circa 10 km, mentre la cittadina di Aigle è a circa 25 km. La città di Montreux, sul Lago di Ginevra è a circa 40 km a nord. Insomma, questo piccolo borgo silenzioso di montagna è un piccolo paradiso nascosto, ma non troppo.

Attenzione, però, se volete trasferivi qui dovete abituarvi a vivere senza elettricità Altro che wi-fi.

Le case del paese sono quasi tutte di proprietà degli abitanti del vicino villaggio di Gryon e sono state trasformate da stalle in case all’inizio del ventesimo secolo. Per garantire un futuro al borgo e al suo ambiente, i residenti si sono associati nel 1970 alla Lega vodese per la protezione della natura, per crearvi una riserva naturale. Tavayenne è un monumento storico tutelato.

Tra i pittoreschi chalet c’è anche un rifugio, il Refuge de Taveyanne, l’unica attività commerciale del borgo, gestito dalla famiglia Siebenthal. Qui potete gustare gli ottimi piatti della cucina di montagna. come la fondue, cotta nel grande paiolo sul camino. Se poi volete fermarvi a dormire, nel solaio del rifugio ci sono dei materassi in affitto. Proprio come dormiva Heidi nella casa del nonno!

Un luogo da visitare assolutamente. Un posto simile anche se decisamente più grande e attrezzato è il villaggio di Albinen, sempre in Svizzera, dove sono disposti a pagare per aumentare la popolazione.

Tavayenne

Impostazioni privacy