Attacco dalla Germania: “L’Italia ci porterà tutti a fondo”

Germania
(Web)

La Germania ci attacca: “L’Italia ci porterà tutti a fondo”. 

Dopo le parole dure nei confronti dell’Italia da parte di Jean Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, arrivano oggi quelle altrettanto dure di un noto giornale tedesco. La nuova prima pagina del Der Spiegel fa molto discutere. Il titolo è “Ciao amore. L’Italia si distrugge da sola e si trascina dietro l’Ue” a corredo di un’immagine di spaghetti in una forchetta che prendono la forma di un cappio. La settimana scorsa c’era stato un articolo intitolato “L’Italia scroccona” e giovedì l’Economist era uscito con l’immagine di un gelato-bomba tricolore con le micce già accese e la scritta “Maneggiare con cura”.

Juncker: “L’Italia è corrotta, basta lamentarsi”

Quelli di cui abbiamo parlato prima sono attacchi giornalistici e per quanto antipatici e fuori luogo frutto di pregiudizi e senso di superiorità lasciano il tempo che trovano. Di valore ben diverso è ciò che viene detto da personalità che rappresentano l’Europa e dunque, in teoria, anche l’Italia. Ecco perché le parole di Juncker hanno suscitato tanta sorpresa e amarezza. Il lussemburghese si è pronunciato così: “Gli italiani devono lavorare di più, essere meno corrotti, smettere di incolpare l’Ue per tutti i problemi dell’Italia e smettere di guardare all’Ue per salvare le regioni più povere del Paese”.

Leggi –> Juncker agli italiani: “Siete corrotti, lavorate di più e smettetela di lamentarvi dell’Europa”

Le reazioni alle parole di Juncker

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha chiesto a Juncker di «smentire immediatamente le frasi che gli vengono attribuite perché se fossero vere sarebbero inaccettabili», mentre Matteo Salvini, appena nominato Ministro dell’Interno, ha parlato di “frasi razziste”. La delegazione del MoVimento 5 Stelle al Parlamento europeo ha invece parlato di «affermazioni vergognose e offensive”. Aggiungendo: “Ci auguriamo vivamente che queste ricostruzioni siano prive di fondamento. Restiamo in attesa di una smentita immediata di Juncker”.

Leggi –> Juncker contro gli italiani, Salvini: “Frasi razziste”

La smentita di Juncker

«Non mi risulta che il presidente abbia usato quelle parole sull’Italia. Anzi, le parole attribuite a Juncker sono state prese fuori contesto» ha detto la portavoce della Commissione interpellata dall’Ansa. «In una sessione chiusa di domande e risposte Juncker si è riferito ai problemi strutturali delle regioni del Sud Italia, dove l’Ue ha fatto tanto per mobilizzare i fondi per creare crescita e lavoro. L’assorbimento dei fondi Ue può essere migliorato in modo che le persone possano vedere i risultati sul campo più rapidamente. L’Ue continuerà ad impegnarsi con l’Italia per assicurarsi che gli aiuti arrivino dove più servono nelle regioni. Lo sviluppo delle politiche per le sue regioni e l’attuazione sul campo è e resterà responsabilità delle autorità italiane».

F.B.

Impostazioni privacy