CONDIVIDI
claudio golinelli
(Christine Pettinger/Getty Images)

Vasco Rossi: malore per il bassista Claudio Golinelli, che ora è grave ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Udine.

Durante le prove del VascoNonStop a Lignano Sabbiadoro, lo storico bassista di Vasco Rossi, Claudio Golinelli, è stato colpito da un improvviso malobre e da ieri è ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale di Udine. Lo ha reso noto, poco fa, Tania Sachs dell’ufficio stampa di Vasco Rossi, spiegando con una nota su Facebook: “Il bassista, pertanto, non potrà sicuramente essere presente sul palco per le prime date del tour”. La nota è aperta da un commento di Vasco Rossi: “Il Gallo si è divertito talmente tanto durante le prove a Rimini che è finito all’ospedale… Mi auguro che si riprenda al più presto possibile”.

Leggi anche –> Vasco riceve le chiavi della città di Modena

Chi è Claudio Golinelli, bassista di Vasco Rossi

Grande fan di Paul McCartney, dopo aver iniziato suonando la batteria, Claudio Golinelli, classe 1950, ha deciso di passare al basso. Alla fine degli anni Sessanta, suona insieme al chitarrista Jimmy Villotti nel gruppo “I baci”. A fine anni Settanta, l’incontro con Gianna Nannini, poi dal 1981 prende il via la collaborazione artistica con Vasco Rossi. L’inizio è folgorante: è infatti sua l’intro del brano ‘Siamo solo noi’. Va in tour anche con Ron e Stadio, quindi nel 1984 entra nella Steve Rogers Band, dove suonerà fino allo scioglimento.

Il gruppo accompagnerà Vasco Rossi in tour in quegli anni e Golinelli da allora non ha mai lasciato il rocker di Zocca. Tra le altre collaborazioni, Paola Turci, Gerardina Trovato, Tazenda, Eugenio Finardi, Franco Battiato e Adriano Celentano. In questi ultimi anni, ha anche intrapreso collaborazioni con molte tribute band a Vasco Rossi, che lo hanno voluto come special guest in diverse loro serate. Claudio Golinelli era al fianco del rocker di Zocca nello storico concerto di Modena Park del primo luglio 2017.

Leggi anche –> Estate 2018, i concerti in Italia più belli

Le reazioni dei fans al malore di Claudio Golinelli

In migliaia hanno già commentato in questi minuti, mostrando la propria vicinanza a Vasco Rossi e alla sua band per il malore occorso a Claudio Golinelli. “Questa notizia mi lascia senza fiato… portate i nostri abbracci e il nostro infinito affetto fino da lui, per favore.. ditegli che lo aspettiamo, che ha la pelle dura e che anche stavolta tornerà sul palco con il suo basso magico tra le braccia”, scrive una fan. Qualcuno dedica al bassista le parole di una celebre canzone di Vasco Rossi, ‘Vivere’.

A cura di Gabriele Mastroleo