Incidente aereo a Cuba, un pilota: “Avevo avvisato tutti”

Marco Aurelio Hernandez Carmona, messicano, ex pilota con 35 anni di esperienza, sostiene che l’incidente aereo di Cuba, costato la vita a 110 persone,  fosse una sciagura annunciata. L’uomo che ha lavorato dal 2005 al 2013 per la Damojh, ha detto che nel 2013 aveva denunciato alle autorità messicane la compagnia aerea per seri problemi di manutenzione.

Cuba, incidente aereo evitabile. Parla un ex pilota

 

L’uomo ha ha volato più volte sul Boeing 737 della Damojh l’aereo schiantatosi poco dopo il decollo dall’aeroporto dell’Avana, ‘Josè Martì’. A conferma delle sue parole, Hernandez Carmona ha mostrato i documenti della denuncia che ha presentato cinque anni fa alla direzione generale dell’Aeronautica Civile del Messico nei confronti della compagnia aerea, che sarebbe di proprietà di uno spagnolo. La denuncia non ha provocato effetti.

Tutti i pericoli denunciati dal pilota

Secondo quanto riferito in un’intervista al sito del quotidiano messicano ‘El Universal’ da Hernandez Carmona, l’incidente è un disastro annunciato, evitabile se la politica di manutenzione degli aerei fosse stata improntata alla salvaguardia della sicurezza. Così non è stato: gli aerei della Damojh, secondo l’ex pilota, avrebbero avuto continui problemi di surriscaldamento ai motori, voli con un carico non consentito, problemi di corrosione delle strutture dovuta ad incuria. Inoltre l’incolumità dei passeggeri sarebbe stata messa a repentaglio dalle stesse condizioni del personale di bordo: i piloti avrebbero avuto orari di lavoro massacranti.La manutenzione, inoltre, sarebbe stata complicata da altri problemi: mancanza di pezzi di ricambio essendo i mezzi, in molti casi, vetusti. Hernandez ha parlato anche di errori nei sistemi radar dei velivoli. L’ex pilota parla anche di un giro di tangenti intorno alla compagnia aerea. Tutto questo ha alla fine causato l’incidente, dice Hernandez.

Intanto le autorità messicane hanno annunciato che effettueranno un nuovo audit alla compagnia aerea al fine di verificare quali siano le loro condizioni operative. Una revisione del Boing 737, costruito nel 1979, era già avvenuta a novembre.

Impostazioni privacy