Governo Lega-5 Stelle, Giuseppe Conte nuovo premier: chi è e cosa fa

Governo Lega-5 Stelle, Giuseppe Conte nuovo premier: chi è e cosa fa. In queste ore Di Maio e Salvini hanno presentato il nome di Giuseppe Conte nel ruolo di premier al Presidente della Repubblica Mattarella.

Giuseppe Conte: chi è e cosa fa

Professore di diritto privato e di diritto amministrativo, questa la professione di colui che dovrebbe rappresentare il nome, indicato dai grillini, del nuovo premier, Giuseppe Conte.
Professore di diritto privato all’Università di Firenze, Avvocato Cassazionista del Foro di Roma, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, Conte ha coordinato l’istruttoria che ha condotto alla destituzione del Consigliere di Stato Bellomo.

Conte era stato già indicato come possibile ministro alla Pubblica amministrazione dal capo politico del Movimento 5 Stelle, una figura, a suo avviso, in grado di dar vita al cosiddetto “governo del cambiamento”.

Leggi anche: Giuseppe Conte nuovo premier, all’Università di New York non risulta il suo nome

Leggi anche: Giuseppe Conte, altra bufera: “Sosteneva il metodo Stamina”

Salvini e Di Maio nella squadra dei ministri

Saranno invece coinvolti, secondo le prime indiscrezioni, nella squadra dei ministri i due leader politici di Movimento 5 Stelle e Lega. Il Ministero del Lavoro potrebbe infatti andare a Di Maio, mentre il Ministero degli Interni a Salvini.

Il leader pentastellato ha recentemente dichiarato durante un comizio a Teramo: “Abbiamo chiesto che il ministero dello sviluppo economico con dentro quello del Lavoro sia un super ministero per risolvere i problemi degli italiani vada al Movimento 5Stelle insieme a tanti altri e alla possibilità di guidare questo cambiamento”.

Leggi anche –> Governo Lega-5 Stelle, ecco i ministri: oggi le consultazioni
BC

Impostazioni privacy