Vacanze in Grecia low cost: dove andare per l’estate 2018

grecia low cost
Creta (CC-BY-SA-2.0)

I posti più belli per le vacanze in Grecia low cost: dove andare per l’estate 2018, scegliendo i migliori pacchetti vacanze e le offerte all inclusive.

Paesaggi idilliaci, in cui sembra che il tempo si sia fermato, e prezzi davvero abbordabili: questo fa sì che la Grecia sia la meta preferita di molti turisti, anche italiani, che qui si recano in molti momenti dell’anno. Se la primavera è l’ideale per visitare le aree archeologiche antichissime di questo meraviglioso Paese, ma anche i suoi affascinanti monasteri e le chiesette ortodosse, in estate la scelta ricade sulle località balneari e sulle isole.

Vacanze in Grecia, i posti più belli

C’è davvero l’imbarazzo della scelta: lungo la costa, si trovano spiagge sempre affollatissime, mentre alcune delle isole sono isolate e silenziose. Qui troveremo baie sabbiose che sono veri e propri gioielli da scoprire. Insomma, la Grecia è la meta ideale per la nostra vacanza, in cui sole e buon cibo si uniscono alla lunga storia e alla cultura del Paese. Il tutto senza tralasciare le feste che si svolgono nelle località marittime. Sono soprattutto le isole a conquistare milioni di turisti ogni anno, a partire da quelle più note, come Creta, con le sue spiagge di sabbia bianchissima, Kos, l’ideale per chi cerca il relax, Mikonos, che unisce il relax al divertimento e alle feste, Corfù, vicinissima all’Italia, e le romanticissime Rodi e Santorini. Mete ideali per vacanze low cost sono Citèra, detta anche Isola di Venere, che si trova a Sud del Peloponneso, nel Mar Ionio, l’isola di Serifos, a sole due ore di catamarano dal Pireo, e Scarpanto, un’isola dell’Egeo appartenente geograficamente al Dodecaneso. Queste isole sono l’ideale sia per le vacanze in famiglia che per quelle con gli amici o per un pacchetto di coppia molto romantico.

Pacchetti vacanze in Grecia 2018

Scopriamo ora alcuni imperdibili pacchetti vacanze per vivere immersi nella natura e godere della vista di panorami unici. I pacchetti migliori comprendono volo più soggiorno: per chi vuole anticipare le proprie vacanze nella seconda metà di maggio, si parte da poco più di 500 euro per sette o otto giorni, destinazione Rodi, Kos o Creta, con partenza da Milano Malpensa e da Verona. Poi ancora sette giorni a Mykonos con partenza da Bologna il 25 maggio costano 570 euro. Sicuramente impareggiabili sono alcuni pacchetti low cost: un soggiorno di sette giorni all’isola di Zante, con partenza da Bari a fine agosto, costa 267 euro; l’hotel è situato a 8 minuti a piedi dalla spiaggia. Sicuramente da sogno una vacanza a Skiathos, una delle isole più amate di tutta la Grecia nel periodo più richiesto dell’anno, ovvero agosto: si parte sempre da Bari il 30 luglio e il viaggio con soggiorno costa 383 euro. Se si sceglie Corfù e un soggiorno presso Oula Maisonettes, ad appena 3 minuti a piedi dalla spiaggia di Kávos, si può partire da Pisa il 9 luglio, un volo e sette giorni di vacanza costano a partire da 186 euro. Sette giorni nella località balneare di Nydri, a meno di 100 metri dalla spiaggia, sull’isola di Lefkada, con volo da Bari il 4 luglio, hanno un prezzo fantastico: 263 euro.

Vacanze in Grecia all inclusive

Tra i pacchetti all inclusive, gli amanti della storia e dell’arte greca possono scegliere un Gran Tour con le seguenti tappe: Atene – Argolide – Olympia – Delfi – Meteore – Salonicco – Vergina. Il pacchetto completo di otto giorni costa 1.380 euro e comprende oltre al volo, hotel 5 stelle a Olympia, Kalambaka, Salonicco, guida al seguito per tutto il tour, sei pranzi, sistemazione family e tasse di soggiorno. Santorini per sette giorni a fine giugno con partenza da Napoli, Bari e Genova e soggiorno all inclusive in una struttura con il miglior rapporto qualità-prezzo ha costi che partono da 413 euro. Insomma, vacanze per tutti i gusti, sia per chi sceglie il turismo culturale, che per chi vuole divertirsi, con un’attenzione particolare alle famiglie.

Villaggi vacanze in Grecia

Alle esigenze delle famiglie che scelgono di passare dei giorni di vacanza in Grecia rispondono soprattutto i villaggi vacanze, che offrono pacchetti completi a costi davvero vantaggiosi, mentre alcuni sono davvero degli autentici gioielli. A Corfù, ad esempio, troviamo la St. George Villa, che si trova a sei minuti dalla spiaggia, ad Agios Georgios Argiradon. Tutti i bungalow hanno un balcone che dà sulla piscina e sugli altri spazi in comune della struttura, situata ad appena mezz’ora dall’aeroporto internazionale di Corfù. Kathisma è una celebre lunga spiaggia di sabbia sulla costa occidentale di Lefkada: qui, in località Agios Nikitas, troviamo il Pantheon, una struttura con ville indipendenti e appartamenti a due piani. Ad agosto si parte da offerte da 351 euro per tre notti. Situato nel paese di Trapezaki, a 1 km dalla spiaggia, il complesso Fiora Villas offre ville in stile ionico circondate dalla natura: si tratta di uno dei villaggi vacanze più conosciuti e rinomati e per tale ragione sempre sold-out durante tutto l’anno. Altro fiore all’occhiello, nel borgo peschereccio di Longós, il Glyfada Beach, che ha una qualità straordinaria: le 2 piscine d’acqua salata sono circondate da terrazze solarium pavimentate in pietra, insomma un gioiello non alla portata di tutti, ma che è molto ricercato. Non solo isole: il Delfina Beach, sulla lunga spiaggia di sabbia di Kavros-Georgioupolis, è un villaggio vacanze a portata di famiglie e un pernottamento di sette giorni parte da 743 euro, con pacchetto all inclusive.

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy