Carnevale 2018 alle Isole Canarie: la festa più colorata d’Europa

carnevale 2018
Carnevale a Santa Cruz di Tenerife, Isole Canarie (iStock)

Carnevale 2018 alle Isole Canarie. Uno degli eventi imperdibili del Carnevale in Europa, è sicuramente quello alle Isole Canarie, uno dei più belli e colorati. Perché sì, anche se non siamo proprio dentro il Vecchio Continente, ma nell’Oceano Atlantico al largo del Marocco, le Canarie appartengono alla Spagna e dunque all’Europa. In tutte le isole si festeggia, anche nei centri più piccole, con feste in strada, musica e sfilate di maschere e carri allegorici. Uno spettacolo che ricorda la vivacità del Carnevale di Rio de Janeiro e che per la musica, le scuole di samba e le ballerine in costume gli assomiglia molto, anche se in dimensioni ridotte.

Qui c’è tutta la vivacità isolana, accompagnata dalla voglia di fare festa e dimenticare tutto, tipica del carnevale. L’altro punto a favore del Carnevale alle Canarie è il clima mite: potete stare all’aperto con il vostro costume o con vestiti leggeri, praticamente estivi, e non sentire freddo. Un sogno per chi è freddoloso e soffre stare all’aperto in costume a carnevale.

Le sfilate più importanti del Carnevale delle Canarie si tengono a Santa Cruz de Tenerife e a Las Palmas de Gran Canaria, con l’esibizione di gruppi mascherati, gruppi musicali di murgas e delle scuole di samba con le ballerine come a Rio. Tanta musica e divertimento per tutti.

Gli eventi del Carnevale 2018 delle Canarie vanno da fine gennaio al 13 febbraio, martedì grasso. Il programma ha delle variazioni a seconda del luogo.

Carnevale 2018 alle Isole Canarie: dove andare

Il carnevale delle Isole Canarie ha uno stile caraibico, con un fiume di maschere colorate e stravaganti, ballerine e musicisti che si riversano per le strade in festosi cortei, scortati dai carri allegorici. Un clima contagioso di festa che travolge il pubblico di visitatori ogni anno più numerosi. Una festa all’aperto molto piacevole, grazie al clima mite.

Coma da tradizione spagnola, le celebrazioni del carnevale si concludono ufficialmente il Mercoledì delle Ceneri con l’Entierro della Sardina, la sepoltura di un grande pesce di cartapesta che segna ufficialmente la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

Qui vi segnaliamo le principali manifestazioni del Carnevale 2018 alle Canarie.

Carnevale 2018 a Gran Canaria

A Las Palmas, la città più importante di Gran Canaria si tiene una festa sfrenata, al motto di “hasta que el cuerpo aguante” che significa “finché il corpo resiste”, abbastanza indicativo di come si festeggerà: ballando tutta la notte, fino alla mattina seguente. Un mese di celebrazioni che culmina con le esibizioni di gruppi musicali murgas e scuole di samba. Il programma prevede sfilate di carri allegorici, spettacoli di danze folcloristiche, concerti di musica locale e sudamericana. Le altre città di Gran Canaria dove si tengono festeggiamenti con cortei in maschera, balli e spettacoli, sono Maspalomas e San Bartolomé de Tirajana. Da non perdere, poi, le piccole feste di paese, le romerias, così come il Carnaval de los Indianos nel quartiere Triana di Las Palmas, uno dei più antichi della città.

Carnevale di Gran Canaria: dal 26 gennaio al 18 febbraio 2018.

Carnevale 2018 a Tenerife

Il Carnevale più conosciuto e importante delle Isole Canarie è quello di Tenerife, il secondo più popolare al mondo dopo quello di Rio de Janeiro, con il quale è gemellato. Le sfilate e i festeggiamenti si svolgono nella città di Santa Cruz, che ogni anno accoglie un numero incredibile di visitatori da tutto il mondo.

La festa per le strade di Santa Cruz de Tenerife inizia il Venerdì prima del Martedì Grasso, con una spettacolare parata di apertura, che vede sfilare gruppi musicali di murgas, ballerine di samba, carri allegorici e gruppi di maschere di tutti i colori. Durante i festeggiamenti migliaia di persone ballano in costume per tutta la notte.

L’altra grande festa da non perdere sull’isola è quella a Puerto de La Cruz.

In tutta l’isola di Tenerife si festeggia il carnevale con sfilate di carri, balli, musica, dance folcloristiche locali e sudamericane e tanti spettacoli. Anche qui, il Mercoledì delle Ceneri, si celebra il rito del sotterramento della sardina, l’Entierro della Sardina.

Carnevale 2018 di Tenerife: dal 9 al 13 febbraio.

Carnevale 2018 a Fuerteventura

Anche l’isola di Fuerteventura festeggia il Carnevale con spettacoli, balli e feste in strada. Le località principali, dove si svolgono i festeggiamenti più importanti, sono Puerto del Rosario e Corralejo, ma non mancano occasioni di festa in tutta l’isola

Carnevale 2018 a Lanzarote

Poco più a Nord-est di Fuerteventura e facilmente raggiungibile via mare è l’isola di Lanzarote, con il suo spettacolare paesaggio vulcanico. Qui le principali feste di carnevale si tengo ad Arrecife e Puerto del Carmen, località vicine, situate lungo la costa sud-orientale dell’isola.

Carnevale 2018 sulle altre isole

Infine segnaliamo le feste di carnevale sulle altre isole più piccole dell’arcipelago delle Canarie: a Santa Cruz de La Palma sull’isola de La Palma, e a San Sebastian sull’isola de La Gomera.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy