Arriva la prima fontana di birra d’Europa: ecco dove si trova

birra

Dopo la fontana di vino arriva anche la fontana di birra. Una gioia per tutti gli appassionati della bionda che ora ne potranno godere assaporandola direttamente dalla fonte e potendo scegliere fra rosse, doppio molto, lager e via discorrendo.

Ci troviamo in Slovenia a Zalec, un centro prettamente agricolo, che nel corso del tempo si è specializzato nella produzione del luppolo, ossia nell’ingrediente base della birra. Tanto che nel simbolo comunale della città c’è il luppolo verde. Però di turismo a Zalec  ce n’è ben poco. E da qui l’idea dell’amministrazione per attirare turisti: creare la prima fontana di birra d’Europa.

La fontana di birra rappresenterebbe un monumento, un omaggio, alla città stessa ed un modo per dare il la al comparto turistico della città. Il prezzo per la costruzione però non è poco per le casse di Zalec: 170 mila euro, tanto che una parte della giunta si è mostrata contraria ad una spesa del genere.

Però la Fontana garantirebbe anche degli introiti diretti. Gli avventori per poter aver accesso alla fontana dovrebbero pagare infatti 6 euro. Con questa cifra i turisti potrebbero usufruire di tre boccali di birra. I dissidenti continuano però a nicchiare, ma le loro resistenze e perplessità non cambiano il progetto: la Fontana infatti si farà.

 

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy