La fontana che dà vino esiste: ecco dove potete trovarla

bodegas

‘Fontane che danno vino’ diceva una vecchia canzone cantata da Alberto Sordi. Un progetto irrealizzabile una fontana che dà vino? Un sogno? In realtà una fontana che dà vino già c’è e si trova in Spagna. In un angolo della Navarra c’è una fontana dà cui sgorga vino gratuito. 

La Fontana si
trova a pochi passi dal paese di Ayegui, poco distante da Pamplona, lungo il percorso del cammino di Santiago. I proprietari della storica cantina Bodegas Irache hanno deciso di porre una fontana da cui esce del vino per permettere ai pellegrini di dissetarsi e di assaggiare il vino locale.

Il vino è prodotto dal vicino vigneto che risale al 12esimo secolo e sin da allora la sua storia si intreccia con quella del Cammino di Santiago. Il vicino Monastero di Irache era utilizzato come ricovero e ospedale dai pellegrini che percorrevano la lunga strada fino a Santiago.

Oggi tutti i pellegrini che passano si fermano a bere un po’ di vino e a farsi una foto con la fontana che dà vino. Ma dà anche acqua che per chi cammina ore ed ore forse è anche meglio!

Previous articlePasqua 2016: le migliori offerte per Praga
Next articleIl paese fiorito più bello del mondo si trova in Italia
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.