La fontana che dà vino esiste: ecco dove potete trovarla

bodegas

‘Fontane che danno vino’ diceva una vecchia canzone cantata da Alberto Sordi. Un progetto irrealizzabile una fontana che dà vino? Un sogno? In realtà una fontana che dà vino già c’è e si trova in Spagna. In un angolo della Navarra c’è una fontana dà cui sgorga vino gratuito. 

La Fontana si
trova a pochi passi dal paese di Ayegui, poco distante da Pamplona, lungo il percorso del cammino di Santiago. I proprietari della storica cantina Bodegas Irache hanno deciso di porre una fontana da cui esce del vino per permettere ai pellegrini di dissetarsi e di assaggiare il vino locale.

Il vino è prodotto dal vicino vigneto che risale al 12esimo secolo e sin da allora la sua storia si intreccia con quella del Cammino di Santiago. Il vicino Monastero di Irache era utilizzato come ricovero e ospedale dai pellegrini che percorrevano la lunga strada fino a Santiago.

Oggi tutti i pellegrini che passano si fermano a bere un po’ di vino e a farsi una foto con la fontana che dà vino. Ma dà anche acqua che per chi cammina ore ed ore forse è anche meglio!

Impostazioni privacy