Come raggiungere Londra dagli aeroporti di Heathrow, Gatwick, Stansted e Luton

Come raggiungere Londra

Siete pronti per sbarcare nella città più cool d’Europa, ovviamente Londra, ma ancora non sapete come fare per raggiungere il centro dal vostro aeroporto di atterraggio?

Niente paura perché se per esempio avete intenzione di partecipare al Carnevale di Nottingh Hill in agosto, è bene che cominciate a definire i dettagli per evitare qualunque tipo di intoppo e godervi la vostra vacanza in una delle località più vive e alla moda del Vecchio Continente.

Come raggiungere Londra: da Heathrow

Situato a circa 24 km a ovest dal centro di Londra è uno degli aeroporti più trafficati al mondo. Vediamo insieme qual è il modo migliore di arrivare a destinazione.

1) Metropolitana: PICCADILLY LINE (il modo più semplice ed economico). Ha ben 2 fermate all’aeroporto di Heathrow: il Terminal 1,2,3 e il Terminal 4 e 5.  Ci impiega circa 50-60 minuti e costa 4,20£ , circa 5 Euro. Apre verso le 5 di mattina e chiude alle 23.45.

2)Autobus: partono diretti verso la City da tutti i terminal. I biglietti si acquistano a bordo e il tempo di percorrenza dipende dal traffico. Stimate più o meno 90 minuti.

3)Treno: ferma in tutti i Terminal ed è particolarmente indicato se il vostro volo atterra o parte di notte. L’Heathrow Express arriva presso la stazione di Paddington e parte ogni 15 minuti. Il costo di un biglietto di sola andata è 16£, ovvero circa 20 Euro. In una mezz’ora potrete essere in centro a Londra.

4)Taxi, sicuramente la scelta più cara. Ad ogni modo costano circa 70£ circa 88 Euro e ci impiegano un’ora in condizioni di traffico buono.

Per maggiori informazioni comunque date un’occhiata al sito dell’aeroporto di Heathrow.

Come arrivare a Londra da Gatwick

Anche l’aeroporto di Gatwick offre diverse possibilità per arrivare nella City.

1)Treno: il Gatwick Express è un treno attivo 24 ore su 24 che consente di raggiungere la Victoria Station, incrocio di numerose linee della metro e stazione di bus che partono per tutto il Paese. Il costo di un biglietto di sola andata è di 18,90£, ovvero circa 22 Euro, oppure 33,20£ a/r. I biglietti si possono acquistare anche online (con un po’di sconto utilizzando carta di credito, ma anche la postepay). I treni partono ogni 15 minuti. Si raggiunge Londra in 30 minuti.

Southern Railway: questi treni arrivano a Victoria Station facendo 4 soste per un tempo di percorrenza di circa 45 minuti. Il costo varia tra i le 10£ (13 Euro circa) e le 17 (21 Euro circa). Anche in questo caso si può prenotare online usufruendo di sconti.

2)Autobus: la linea National Express vi consentirà di arrivare a Londra in 85 minuti al prezzo di 6,80£ circa 9 Euro. Vi è anche la Easybus che vi porta a Earl’s Court/West Brompton in 65 minuti con prezzi che partono da 2£ (3 Euro).

3)Taxi: costa 60£ (70 Euro) e il tempo di percorrenza è di un’ora.

Come arrivare a Londra da Stansted

Se invece il vostro volo arriva a Stansted potete prendere:

1)Treno: ci impiega 60 minuti circa e vi lascia in Liverpool Street o Tottenham Hale. Il suo nome è Stansted Express e il costo è di £23,40 (circa 29 Euro) per la tratta fino a Tottenham Hale e qualcosa in meno per Liverpool Street.

2)Bus: il formidabile Terravision impiega 75 minuti per arrivare alla Victoria Statione qualcosa in meno per Liverpool Street, il suo costo è 2£ (4 Euro), oppure intorno a  9£ (11 Euro) per la sola andata, ma anche qui sono previsti sconti se prenotate online. Esiste anche l’Easybus che al prezzo i 7-8£ (10 Euro) vi porta fino a Baker Street in 1 ora e 40 minuti.

3)Taxi: al prezzo di 90£ (114 Euro) per un’ora di tragitto. 

Come arrivare a Londra da Luton

Si tratta del più piccolo degli aeroporti londinesi.

1)Treno: utilizzando lo Shuttle Bus si arriva al Luton Airport Parkway Station in 5 minuti. Da qui, in 40 minuti si raggiunge la stazione ferroviaria di King’s Cross. Un biglietto di sola andata costa 11,50£ (15 Euro) e il servizio è attivo dalle 5 alle 00.00.

2)Bus: ci sono i bus della Green Lane 757 che effettuano servizio 24 ore su 24 fino alla Victoria Station. Il prezzo è di i 15 £ solo andata (19 Euro) e ci impiega 1 ora e 15 minuti. Potete comprare i biglietti online risparmiando un po’.

3)Taxi: il prezzo è sulle 60£ (75 Euro) per un’ora di tragitto.

Ora che vi abbiamo spiegato tutto per bene non potrete perdervi!

Fonte foto: web

 

 

 

 

Impostazioni privacy