CONDIVIDI
pozzo più profondo
Il pozzo più profondo del mondo, Xiaozhai Tiankeng, Cina (Screenshot YouTube)

Se cercate un luogo da brivido ma incredibilmente affascinante, questo posto fa per voi. Stiamo parlando del pozzo più profondo e grande del mondo. Non a caso si chiama “Pozzo Celeste”, Xiaozhai Tiankeng e si trova in Cina.

Il pozzo più profondo del mondo è in Cina

Il termine corretto è dolina, ovvero una conca chiusa di formazione carsica. Una dolina si forma in seguito alla dissoluzione del carbonato di calcio delle rocce ed è tipica del carsismo superficiale.

Quella di Xiaozhai Tiankeng è la dolina più grande e profonda del mondo.Misura 626 metri di lunghezza, 537 metri di larghezza e 662 di profondità. Un pozzo davvero senza fondo.. Il suo volume è di 119.349.000 m³ e l’area della sua apertura è 274.000 m².

Il suo nome viene da Xiaozhai, un villaggio abbandonato nelle vicinanze il cui nome significa letteralmente “piccolo paese”, mentre Tiankeng significa “pozzo celeste”, nome con cui in Cina vengono chiamate le doline.

Il pozzo più profondo del mondo, Xiaozhai Tiankeng, Cina (Wikipedia)

La dolina di Xiaozhai Tiankeng si trova nella provincia cinese di Chongqing, al confine con la provincia di Hubei. È stata ufficialmente scoperta da un gruppo di speleologi britannici nel 1994, ma la sua esistenza era nota alla popolazione locale fin dai tempi antichi.

La sua particolarità che ne fa un posto davvero speciale, oltre che incredibilmente avventuroso, è l’ecosistema che la caratterizza, molto diverso da quello all’esterno.

All’interno di questa gigantesca dolina, infatti, hanno trovato il loro habitat 1.285 specie di piante, tra cui il ginkgo biloba, un albero antichissimo, le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa al Permiano, l’ultimo periodo dell’era geologica del Paleozoico, per questo è considerato un fossile vivente. Nel pozzo più profondo del mondo si trovano anche diverse specie di felci e palme, una gran quantità di insetti, rondini e animali rari come il leopardo nebuloso.

Il pozzo più profondo del mondo, Xiaozhai Tiankeng, Cina (Screenshot YouTube)

Un posto eccezionale, paradiso dei paracadutisti e dei base jumper, meta di viaggi avventurosi.

Qui di seguito vi proponiamo alcune immagini video della dolina di Xiaozhai Tiankeng in Cina.

Tra le curiosità vi ricordiamo:

Mappa