Natale 2017 a Mantova: arte, gastronomia e divertimento

natale 2017 a mantova
Mantova (iStock)

Tra le proposte per le vacanze di Natale 2017 vi abbiamo portato in giro per l’Italia, alla scoperta delle città da visitare e del loro programma di eventi e iniziative per le festività. Ogni città offre un ricco calendario di spettacoli, mostre, concerti, shopping tra negozi e mercatini natalizi, eventi speciali, celebrazioni e solidarietà. Molti musei rimangono aperti, anche nei giorni di festa, e organizzano iniziative dedicate, lo spirito del Natale anima le strade, tra luci scintillanti, alberi decorati e addobbi. Tutte le città diventano più belle. Qui in particolare vogliamo portarvi nella splendida città di Mantova, scrigno d’arte e di cultura, con tante interessanti iniziative per Natale.

Natale 2017 a Mantova: cosa fare

Mantova, la città dei Gonzaga, è famosa per il suo elegante centro storico ricco di capolavori architettonici, adagiato sui canali e i laghi artificiali formati dal fiume Mincio, il cui corso fu deviato secoli fa per creare una difesa naturale per la città. Capolavoro del Rinascimento il centro storico di Mantova è Patrimonio dell’Umanità Unesco. La città è sempre bella da visitare durante tutto l’anno, ma è a Natale che splende della luce delle luminarie che si riflette sull’acqua e dona una veste nuova ai monumenti. Mantova è anche rinomata per la sua cucina, che nel periodo delle feste si arricchisce di tante golosi specialità. Ecco cosa fare e dove andare per il Natale 2017 a Mantova.

In città il divertimento per bambini e famiglie è assicurato dal Thun Winter Village, che ha inaugurato il 1° dicembre in piazza Virgiliana e resterà aperto fino al 26 dicembre, tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 20.00, con aperture straordinarie il giorno di Natale e a Santo Stefano. La pista di pattinaggio su ghiaccio resterà aperta fino al 14 gennaio. Il villaggio offre tante attrazioni, animazioni e giochi per bambini, eventi per tutti, con spettacoli di pattinaggio artistico sul ghiaccio, musica e i Babbi Natale in moto. Ci sono le classiche casette in legno del mercatino natalizio, con i classici prodotti Thun, poi artigianato artistico, decorazioni natalizie, addobbi floreali, abbigliamento, accessori e ovviamente tante specialità gastronomiche locali e regionali e dolci delle feste, da acquistare o gustare sul posto. I bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli la letterina con i loro desideri. C’è anche il Trenino natalizio che accompagnerà i visitatori per le vie del centro storico di Mantova. L’ingresso al villaggio è gratuito.

Se siete a Mantova per il periodo di Natale, oltre alla visita al Palazzo Ducale, al bellissimo Palazzo Te e agli altri monumenti della città, vi consigliamo anche di recarvi nella vicina Sabbioneta, altra città storica dei Gonzaga e centro storico bellissimo, anch’esso Patrimonio Unesco. Tra le specialità gastronomiche da gustare vi ricordiamo, infine, la Torta Sbrisolona, tipica di Mantova.

I nostri suggerimenti per Natale 2017 a Mantova e dintorni:

Natale a Mantova

Impostazioni privacy