Ponte dell’Immacolata 2017: le mete preferite dagli italiani

ponte dell'immacolata 2017
St. James Park, Londra (iStock)

Archiviato il Ponte di Ognissanti, si passa al Ponte dell’Immacolata, prima della vera grande pausa invernale con le vacanze di Natale. Vi abbiamo già segnalato molte destinazioni di viaggio interessanti dove andare in Italia e in Europa. Quest’anno l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, è di venerdì quindi ci sarà la possibilità di fare un bel weekend pieno; se siete di Milano avete la fortuna di un giorno in più di vacanza, il 7 dicembre giorno del patrono Sant’Ambrogio. Se volete visitare i mercatini di Natale che apriranno a breve in Italia ed Europa, affrettatevi perché questo tipo di viaggi va a ruba!

Ma dove andranno gli italiani per il Ponte dell’Immacolata 2017? C’è chi ha già raccolto i dati e ha fatto una classifica delle mete preferite dai nostri connazionali.

Dove vanno gli italiani per il Ponte dell’Immacolata 2017

Il 2017 è stato un anno molto buono per il turismo, con cifre in rialzo un po’ ovunque in tutti i periodi di vacanza, da Pasqua all’estate e ora alle vacanze di fine anno. Le prenotazioni sono in aumento, così come la spesa e la durata del viaggio. Così almeno di dicono le statistiche e i dati raccolti da istituzioni, enti pubblici e associazioni di categoria.

Per ogni ricorrenza si stila, poi, una classifica delle mete preferite, quelle più ricercate e prenotate. Così, dopo avervi mostrato le mete preferite dagli italiani per la Vacanze di Natale 2017, scopriamo insieme quali sono quelle per il Ponte dell’Immacolata 2017.  Il lungo weekend di quest’anno favorisce i viaggi nelle capitali e città d’Europa. Un’occasione che molti italiani hanno preso al volo per visitare la città che sognavano di vedere da tanto o tornarci, magari anche per acquistare qualche regalo originale per Natale. Per il weekend dell’8 dicembre infatti saremo all’avvio della stagione natalizia con strade e piazze illuminate, mercatini tipici, vetrine addobbate e negozi riforniti di ogni cosa che si può desiderare.

Momondo ha elaborato una classifica delle mete più ricercate dagli italiani per il Ponte dell’Immacolata 2017. I dati si riferiscono alle ricerche effettuate dal 1° gennaio di quest’anno fino al 25 ottobre scorso per viaggi con partenza l’8 dicembre, quindi per il “ponte”. Dai risultati è emerso che gli italiani hanno una vera e propria passione per i city break in Europa, ovvero i weekend nelle città europee. In generale, infatti, è il tipo di vacanza preferita dai connazionali dopo quella al mare.

Dalle ricerche di Momondo, questa è la top 10 delle mete preferite dagli italiani per il Ponte dell’Immacolata 2017.

  1. Londra
  2. Amsterdam
  3. Praga
  4. Parigi
  5. Vienna
  6. Budapest
  7. Barcellona
  8. Lisbona
  9. Madrid
  10. Copenaghen

Londra si conferma la più meta amata dagli italiani, una scelta probabilmente favorita anche dal calo della sterlina. Al secondo posto si piazza l’intramontabile Amsterdam con i suoi canali caratteristici, la storia e la cultura. L’affascinante Praga è un’altra preferenza degli italiani, così come è un classico un viaggio nella bellissima Parigi. Anche Madrid e Barcellona sono nella top 10. Gli italiani, fa sapere Momondo, hanno iniziato a prenotare il viaggio per il Ponte dell’Immacolata già lo scorso agosto. Il picco di prenotazioni, poi, si è avuto ad ottobre.

Proposte per il Ponte dell’Immacolata 2017

Se siete tra quelli che ancora devono prenotare il viaggio per il vostro Ponte dell’Immacolata, ecco le nostre proposte.

Impostazioni privacy