Il Paese più bello del mondo è in Europa e non è l’Italia

Isola di Skye, Scozia, Faro di Neist Point, Regno Unito, tramonto (iStock)

Il Paese più bello del mondo. Con il cambio di stagione e l’avvicinarsi della fine dell’anno iniziano i primi bilanci e le classifiche conclusive sui posti più belli e più visitati durante l’anno. Queste classifiche sono per forza riduttive, includono alcuni ed escludono altri, spesso con grande disappunto degli esclusi. Il più delle volte, però, piuttosto che il luogo o il Paese più bello del mondo in assoluto, vogliono farci scoprire di volta in volta le meraviglie e i posti speciali nascosti e da visitare del luogo premiato. Un invito insomma a conoscere meglio alcuni luoghi, a scoprirli o a riscoprirli.

Il Paese più bello del mondo è in Europa

Nelle ultime ore è uscita la classifica sul Paese più bello del mondo, pubblicata dalla guida di viaggio Rough Guide. I Paesi anglosassoni hanno avuto ottime valutazioni e visto che si tratta di una guida di viaggi che viene pubblicata nel Regno Unito non è difficile capire il perché. Comunque la classifica sul Paese più bello del mondo è stata redatta sulla base delle preferenze dei lettori di Rough Guide. Il Paese più bello del mondo, secondo loro, si trova in Europa, ma non è l’Italia, nonostante le sue straordinarie bellezze, come saremmo portati a pensare naturalmente noi.

Per i lettori di Rough Guide il Paese più bello del mondo è la Scozia, una delle quattro nazioni che formano il Regno Unito (insieme a Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord). Siete sorpresi? Beh è un luogo ricco di paesaggi mozzafiato, arcipelaghi suggestivi, alte scogliere a picco sul mare, laghi pittoreschi, castelli che sembrano usciti da una leggenda medievale, città piene di arte e storia. Come dare torto ai lettori della guida?

Castello di Eilean Donan, Scozia (Moralist. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

La classifica comprende 20 Paesi e al secondo posto troviamo il Canada. Altro Paese comunque bellissimo, che proprio quest’anno ha festeggiato i 150 anni dell’Indipendenza dal Regno Unito che ne hanno fatto la meta top da visitare nel 2017, secondo i consigli di tutte le guide di viaggio. Il Canada ha celebrato, e sta ancora celebrando, l’anniversario dell’indipendenza con tanti eventi dedicati, tra cui l’apertura della pista ciclabile più lunga del mondo, la Trans Canda Trail, un percorso spettacolare che attraversa tutto il Paese.

Gli altri Paesi presenti in classifica sono la Nuova Zelanda, l’Inghilterra, la Finlandia, la Norvegia, il Galles, l’India e il Sud Africa. Insomma, Paesi prevalentemente anglosassoni o vicini al mondo anglosassone, quelli che i lettori di Rough Guide sono evidentemente più portati a visitare e che conoscono meglio.

E l’Italia? Il nostro Paese in ogni caso non si piazza male, il nostro Paese si trova subito sotto il podio, al 4° posto. Del resto non possiamo mica vincere sempre. L’Italia è apprezzata dai lettori di Rough Guide per i suoi paesaggi e le piccole città, ricche di storia e romanticismo.

Nel frattempo all’ufficio del turismo scozzese si sfregano le mani per la pubblicità gratuita, ma non sono sorpresi del risultato, frutto anche di una promozione accorta e attenta al visitatore, volta ad offrirgli l’esperienza più emozionante di sempre, con grande considerazione dei feedback. Una lavoro che dovrebbe essere fatto anche in Italia.

Qui vi proponiamo per intero la classifica del Paese più bello del mondo secondo i lettori di Rough Guide:

  1. Scozia
  2. Canada
  3. Nuova Zelanda
  4. Italia
  5. Sud Africa
  6. Indonesia
  7. Inghilterra
  8. Islanda
  9. Stati Uniti
  10. Galles
  11. Slovenia
  12. Messico
  13. India
  14. Finlandia
  15. Svizzera
  16. Perù
  17. Norvegia
  18. Irlanda
  19. Croazia
  20. Vietnam

VIDEO: Scozia e Isola di Skye

Impostazioni privacy