La Tour Eiffel si spegne per lavori di manutenzione

tour eiffel
Tour Eiffel, Parigi (iStock)

La Tour Eiffel si spegne, o meglio spegne il suo faro per lavori di manutenzione. Dopo il Big Ben che per restauri fermerà i suoi rintocchi per ben quattro anni, tocca ad un altro simbolo d’Europa mettersi a riposo.

La Tour Eiffel spegne il suo faro

La Tour Eiffel spegnerà solo il faro sulla sua sommità, mentre le altre luci rimarranno funzionanti, e comunque per un periodo molto più breve dello stop del Big Ben, solo due mesi. I lavori di manutenzione sono decisamente inferiosìri a quelli più complessi di restauro del Big Ben londinese.

La Sete, la società che gestisce la tour Eiffel, ha spiegato che i lavori di manutenzione al faro sono necessari per rinnovare il suo meccanismo di rotazione, dopo 17 anni di attività, e per eseguire altri interventi tecnici. Il tempo necessario per questi interventi è di circa due mesi, durante i quali la luce simbolo di Parigi resterà spenta. Non un tempo eccessivo, dunque. I lavori al faro della Tour Eiffel saranno eseguiti da quattro tecnici di una piccola società francese, specializzata nella ideazione e realizzazione di assi robotizzati. Se tutto si svolgerà senza intoppi, il faro tornerà ad illuminare la torre e la città di Parigi il prossimo 10 ottobre.

Il faro sulla cima della Tour Eiffel era stato inaugurato il 31 dicembre del 1999 per salutare l’arrivo del nuovo millennio. Il faro è composto da quattro proiettori in grado di proiettare un doppio fascio luminoso visibile fino a 80 Km di distanza.

La Torre Eiffel è stata costruita da Gustave Eiffel per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889 e per celebrare i 100 anni della Rivoluzione Francese. I lavori per la sua realizzazione sono durati 2 anni, 2 mesi e 5 giorni (come si legge nel sito ufficiale) e per l’epoca fu una vera e propria impresa dal punto di vista architettonico e una innovazione tecnica. Doveva simboleggiare la nuova epoca, alla fine dell’Ottocento, con la celebrazione dello nuovo sviluppo tecnologico, dell’ingegneria francese e della nuova rivoluzione industriale. La torre doveva essere provvisoria ed essere smontata dopo 20 anni, ma la sua immediata e grandissima popolarità tra i parigini e il suo utilizzo per esperimenti scientifici, in particolare per le trasmissioni radio, l’hanno lasciata al suo posto. La Tour Eiffel è stata utilizzata per la trasmissione dei primi programmi radiofonici e televisivi.

Per informazioni sulla torre e sulle visite vi rimandiamo al sito web ufficiale (in italiano).

VIDEO: Tour Eiffel

Impostazioni privacy