Maltempo sull’Italia: torna l’inverno. Le previsioni fino al weekend

Maltempo sull’Italia: stiamo assistendo in queste ore ad un peggioramento delle condizioni climatiche sulla nostra Penisola, dovuto al passaggio di una perturbazione atlantica. Annuvolamenti, accompagnati da piogge, temporali e neve in alta montagna sono i fenomeni già iniziati o in arrivo nelle prossime ore. Attesa anche un’ondata di aria fredda.

Maltempo sull’Italia: il dettaglio delle previsioni

Come riporta il sito web di 3bmeteo, sta arrivando o è già arrivato l’atteso maltempo sull’Italia. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche è portato da una perturbazione atlantica. Al Nord sono già arrivate le piogge, con accumuli locali abbondanti e neve sulle Alpi. Ad essere interessato da piogge abbondanti sarà soprattutto il Nord-Est e il Friuli Venezia Giulia, nelle zone montuose. Sono attesi fino a 200mm di pioggia in sole 48 ore, tra oggi (giovedì 27 aprile) e domani (venerdì 28), su Alpi e Prealpi Carniche e Giulie. In generale le piogge cadranno abbondanti sul settore alpino e prealpino, fino al Piemonte, e sull’appennino Toscano. Ci sarà anche un generale calo delle temperature.

La perturbazione atlantica investirà anche il Centro-Sud tra giovedì e venerdì, accompagnata da aria più fresca. Durante il weekend il tempo migliorerà grazie al temporaneo passaggio dell’anticiclone.

Maltempo sull’Italia: il meteo di oggi e domani

Oggi, giovedì 27 aprile è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Centro Italia, con rovesci e temporali sparsi, in particolare sul versante tirrenico. Il maltempo si estenderà anche alla Campania e nelle ore successive al resto del Mezzogiorno. Al Nord Italia si intensificheranno le precipitazioni tra pomeriggio e sera, con temporali. Sui rilievi montuosi la neve diminuirà tra i 1.100 e i 1.500 metri di altitudine. Le temperature scenderanno al Centro-Nord, mentre saranno ancora miti al Sud.

Domani, venerdì 28 aprile la perturbazione si estenderà al Sud Italia, seppure con fenomeni attenuati. Al Nord si verificheranno ancora piogge sparse, alternate a schiarite. Fenomeni temporaleschi si verificheranno su Lombardia, Emilia e zone interne del Centro, anche se la tendenza sarà ad un generale miglioramento. La neve scenderà sull’Appennino settentrionale anche sotto i 1.500 metri, mentre sulle Alpi potrebbe cadere anche sotto i 1.000 m. Le temperature saranno in ulteriore calo.

Maltempo sull’Italia: cosa succede nel weekend

Vi anticipiamo anche le tendenze meteo per il weekend. Durante il lungo finesettimana che arriverà fino a lunedì 1° maggio, il tempo sarà ancora instabile, ma in graduale miglioramento. Fenomeni potrebbero ancora verificarsi sulle regioni adriatiche e meridionali. Le condizioni meteo miglioreranno a partire da Ovest e aumenteranno gradualmente anche le temperature massime. Le previsioni nel dettaglio.

Sabato 29 Aprile. Nella giornata di sabato tornerà il bel tempo su tutto il Nord Italia, ad eccezione di alcuni fenomeni residui sulla Romagna, ma solo al mattino. Le temperature saranno stabili o in lieve rialzo. Al Centro si verificheranno alcuni fenomeni al mattino tra Marche e Abruzzo, poi il tempo sarà soleggiato ovunque. Le temperature saranno stabili o in leggero rialzo. Al Sud il tempo sarà ancora instabile tra Calabria, bassa Lucania e Puglia centro meridionale. Tempo in miglioramento altrove. Le temperature massime scenderanno ancora.

Domenica, 30 aprile 2017. Al Nord sarà quasi ovunque sereno, eccetto nubi sparse su Alpi occidentali e centrali. Sereno anche sul Centro Italia, sia sul versante adriatico che su quello tirrenico. Nubi sparse sulla dorsale campana. Nubi sparse anche sul cagliaritano.

Lunedì 1° maggio. La tendenza è quella di tempo variabile: bel tempo su larga parte d’Italia, eccetto piogge deboli sulla riviera ligure e le pianure di Lombardia e Piemonte, nubi sparsi sulle Dolomiti e nevicate, anche forti, su Alpi occidentali e centrali. Cielo coperto con piogge deboli nel sud del versante tirrenico. Sereno altrove.

Maltempo sull’Italia: le previsioni per le prossime ore. VIDEO

Impostazioni privacy