Guida di Parigi: i migliori ristoranti dove andare

Ristorante a Parigi (iStock)

Una visita a Parigi vale una sosta in uno dei suoi magnifici ristoranti. La città è famosa per la vastissima scelta di locali dove gustare la cucina tradizionale francese oppure quella internazionale. Dai caratteristici bistro alle brasserie, fino ai ristoranti più eleganti e di lusso, Parigi offre una infinità di posti dove andare a mangiare. Non perdetevi i localini affacciati sul passeggio nei quartieri storici, ma nemmeno i ristoranti con vista panoramica su tetti e terrazzi. Per godervi la città con tutti i sensi.

Sempre su Parigi vi ricordiamo i nostri suggerimenti sui luoghi più romantici, i negozi per lo shopping vintage e le discoteche.

Guida di Parigi ai migliori ristoranti

Ecco i migliori ristoranti dove andare nella vostra visita a Parigi.

Brasserie Thoumieux. Una brasserie dove gustare dell’ottima cucina francese e rilassarsi. Si trova nel 7° arrondissement, a pochi passi dalla Tour Eiffel. Il locale è frequentato dai parigini, un buon segno, e qui si beve dell’ottimo vino francese. La cucina è molto varia, per accontentare tutti i gusti. Così potete spaziare dai tipici piatti francesi a quelli dal gusto più internazionale, dal caviale fino agli hamburger. I prezzi sono per tutte le tasche. Il locale è finemente arredato. Indirizzo: Brasserie Thoumieux, 79, rue Saint-Dominique, Paris.

Chez La Mère Catherine. Uno storico e caratteristico locale francese, che risale addirittura al 1793. Chez La Mère Catherine si trova nel pittoresco quartiere di Montmartre e ha mantenuto tutte le caratteristiche del ristorante di altri tempi. Le pareti interne sono ricoperte di quadri che raffigurano la vecchia Montmartre. Il locale si affaccia sulla piazza centrale di Montmartre, con tavolini all’aperto in estate, anche sotto un gazebo al di là della strada. Gli interni sono spaziosi, in legno e colore rosso. Ci sono tavoli all’aperto anche in un piccolo cortile interno. Qui potete gustare i piatti tipici della tradizione francese: la zuppa di cipolle, le zampe di rana e la tarte tatin. Su Google Street Vuew potete esplorare il locale a 360 gradi a questo link. Indirizzo: Chez La Mère Catherine, 6 Place du Tertre, Paris.

Le Café de la Poste. Un altro ristorante a Montmartre, frequentato dai residenti. Una brasserie che propone vari piatti di carne, dalle bistecche agli hamburger, compresa la bistecca di cavallo. La cantina offre un’ampia scelta di vini. Da non perdere i dessert. La sera il locale organizza spettacoli e concerti. Indirizzo: Le Café de la Poste, 76 Rue Damrémont, Paris.

Le Meurice. Un locale per chi ha un certo budget da spendere: Le Meurice Alain Ducasse è uno dei ristoranti più lussuosi del mondo. Qui tutto è semplicemente perfetto, dalla cucina all’arredamento, all’accoglienza e allo stile. Per una cena elegante e di classe, seduti a tavoli coperti con raffinate tovaglie in sale sontuosamente decorate. Il ristorante ha tre stelle Michelin e lo chef, famoso in tutto il mondo, è Alain Ducasse. Un ristorante da favole, per togliersi lo sfizio di un sogno. Le Maurice è anche una catena di alberghi e ristoranti e bar di lusso. Indirizzo: Le Meurice Alain Ducasse, 228 Rue de Rivoli, Paris.

Septime. Un altro ristorante stellato Michelin, questa volta con una stella, ma abbastanza per inserirlo in quelli di lusso. Il Septime si trova nell’area di Faubourg Saint-Antoine, che di recente è diventata una delle zone di Parigi con i migliori ristoranti. Lo chef che dirige la cucina è Bertrand Grébaut. Il menu propone una vasta scelta, con possibilità di assaggiare piccole porzioni di diversi piatti. Nonostante sia un ristorante di lusso, l’ambiente è minimale e informale, ma allo stesso tempo elegante. Indirizzo: Septime, 80 rue de Charonne, Paris, France +33 1 43 67 38 29

Le Perchoir. Questo è uno dei ristoranti e bar panoramici di Parigi più belli e frequentati. Si trova nell’11° arrondissement e ha un arredamento vintage. I piatti proposti dal menu sono sia quelli tipici francesi che piatti originali e dal gusto internazionale. Il locale organizza anche serata a tema, dj set e spettacoli. Indirizzo: Le Perchoir, 14 rue Crespin du Gast, Paris.

Georges. Questo ristorante caffè si trova in cima al Centre Georges Pompidou e offre una fantastica vista sulla città. Il locale ha un arredamento moderno e minimale, con grandi vetrate panoramiche. Il menu offre una vasta scelta di piatti con specialità della cucina francese ma anche italiana ed internazionale. Indirizzo: Georges, Place Georges Pompidou, 75004 Paris.

Le Petit Parisien. Un altro caratteristico ristorante di Montmartre. Le Petit Parisien si affaccia su una stradina che va da rue des Abbesses fino al Moulin de la Galette. Il locale ha un fascino retro, con oggetti antichi e vecchi giocattoli. I piatti sono quelli della tradizione francese, ma rivisitati in chiave moderna e serviti in modo raffinato dallo chef Ludovic Janssen. Le ricette sono antiche, tramandate di generazione in generazione. Tra le specialità ci sono le costolette di agnello. Indirizzo: Le Petit Parisien, 28 Rue Tholozé, Paris.

Parigi, Montmartre. Video

Impostazioni privacy