ViaggiNews

Pasqua 2017: dove andare in vacanza con la famiglia

mercoledì, 22 febbraio 2017

Pasqua 2017: Agios Nikolaos, Creta (iStcok)

Pasqua 2017. La vacanze di Pasqua di quest’anno dovrebbero riservarci un clima mite e piacevole. Infatti, la Pasqua 2017 sarà alta e cadrà il 16 aprile. Un periodo ideale per programmare una bella vacanza: in agriturismo in campagna, ma anche al mare. Stare all’aperto sarà piacevole e se il tempo sarà bello invoglierà a passeggiate ed escursioni nella natura. Un ever green valido anche in caso di cattivo tempo è invece la visita alle città d’arte. In vista delle vacanze di Pasqua è bene organizzarsi per tempo, soprattutto se si viaggia con la famiglia. Qui di seguito noi di ViaggiNews vi segnaliamo alcune proposte di viaggio.

Pasqua 2017: dove andare con la famiglia

Ecco alcune proposte di viaggio per le vacanze di Pasqua 2017 con la famiglia.

Ravenna

Ravenna, San Vitale (iStock)

La città di Ravenna è una meta ideale per le vacanze di Pasqua. La città, che si estende in pianura con il suo centro storico di monumenti bizantini patrimonio Unesco, si visita agevolmente a piedi o in bicicletta. Qui insieme alla ricchezza di chiese e palazzi trovate tanti ristoranti e bar con cucina e bevande per tutti i gusti, e tante specialità locali. La città ha molte aree verdi e ombreggiate, ideali per una pausa ristoratrice e per far divertire i bambini. Soprattutto, nel vicino Parco Regionale del Delta del Po, pochi chilometri a sud della città, trovate il parco di divertimenti Mirabilandia, per la gioia dei vostri figli. Ravenna ha tanto da offrire al turismo familiare: tra bellezze culturali e archeologiche – siamo sicuri che i bellissimi mosaici piaceranno anche ai bambini -, parchi e giochi per i più piccoli. Portate i bambini a vedere il Planetario, all’interno dei Giardini Pubblici di Ravenna.

Gropparello e Valli del Nure e dell’Arda

Castello di Gropparello

Castello di Gropparello

Sempre in Emilia Romagna, questa volta sull’Appennino emiliano, in provincia di Piacenza, è da vedere il bel castello medievale di Gropparello. Un luogo fiabesco dove vengono organizzate tante iniziative, soprattutto per bambini, e con un itinerario nel Parco delle Fiabe che lascerà incantati i vostri figli. Un altro bel castello da vedere in zona è quello di Montechino, in Val Riglio. L’area di Gropparello è da visitare anche per la bellezza paesaggistica. Mentre nei ristoranti del posto potrete gustare le specialità della cucina locale. A meno di 30 chilometri da Gropparello trovate Grazzano Visconti con il suo caratteristico borgo neomedievale. A poco più di 40 km, invece, sorge la bella Salsomaggiore Terme. Un territorio tutto da esplorare, tra borghi medievali, fiumi e montagne.

Monte Argentario e Maremma

Porto Santo Stefano, Monte Argentario (iStock)

Un’altra bella area naturale è quella del Monte Argentario, il promontorio del Sud della Toscana che sporge dalla Laguna di Orbetello, in Maremma. È uno dei luoghi più belli e imperdibili della Toscana, meta ideale per le vacanze di Pasqua, anche con la famiglia. Qui trovate una suggestiva montagna a picco sul mare, ricoperta dalla vegetazione mediterranea e punteggiata di graziosi paesini e porticcioli pittoreschi. Da vedere anche la Laguna di Orbetello e più a nord, lungo la costa sotto Grosseto, il bel Parco Regionale della Maremma. Si tratta di luoghi di elevato pregio naturalistico e caratterizzati da una importante biodiversità, dove ammirare una gran varietà di piante e uccelli. Zone che piaceranno molto anche ai bambini.

Creta

Creta

Creta (Thinkstock)

Infine una proposta di viaggio all’estero, nella sempre bellissima Grecia. Per una vacanza di primavera ideale è la bella isola di Creta, quando ancora le condizioni meteorologiche consentono le visite ai siti archeologici e agli incantevoli borghi marinari, senza morire dal caldo. I paesaggi naturali e urbani, i colori accesi del verde, blu, bianco, rosa e ocra dell’isola lasceranno meravigliati anche i vostri bambini. Imperdibile la visita ai siti archeologici di Cnosso e Festo, alle città di Herakleio, ChaniaAgios Nikolaos. Da quest’ultimo, suggestivo borgo di pescatori, partono le imbarcazioni per le escursioni alle vicine isolette, tra cui la bellissima isola di Spinalonga, conosciuta anche come isola fantasma. Luoghi che piaceranno moltissimo ai vostri figli.

Parco delle Fiabe di Gropparello. Video

Tags:

Altri Articoli Interessanti: