Meteo shock: temperature primaverili con l’Anticiclone

(iStock)

Gli esperti del meteo avevano avvertito dell’incombente presenza dell’Alta Pressione sul bacino del Mediterraneo. Ed effettivamente l’anticiclone invaderà l’Italia e lo farà proprio in occasione della festa degli innamorati, ossia dal 14 febbraio, regalando in buona parte della Penisola un clima mite e soleggiato.

La presenza dell’anticiclone è garanzia di bel tempo, o per lo meno di molta stabilità. Nonostante ciò ci saranno delle incursioni fredde: come l’Alta Pressione si sposterà verso l’Europa Occidentale infatti, le correnti di aria gelida provenienti dalla Russia e bloccate sui Balcani riusciranno a quel punto ad arrivare anche da noi, specie sui settori orientali dell’Italia. Ma questa condizione ,che in prima battuta i meteorologi avevano previsto per questa settimana, dovrebbe crearsi in quella successiva.

Al momento infatti l’ipotesi più probabile è che l’Anticiclone entri in Italia il 14 febbraio e ci resti almeno fino al 18-19 febbraio regalandoci oltre a un tempo soleggiato e una stabilità anche temperature quasi da record per il periodo. Dopo questa parentesi che si potrebbe definire di un’anticipo di primavera ci sarà una parentesi di gelo intorno al 20-23 febbraio, poi nuovamente l’Alta Pressione fino a fine mese.

Il meteo per la settimana: temperature quasi primaverili

La settimana inizierà fra lunedì e martedì con una situazione di tempo asciutto, ma molto nuvoloso specie sui settori adriatici e ionici e ancora con qualche residuo di pioggia sulla Sicilia e la Sardegna. Una debole perturbazione proveniente dall’Est Europa porterà anche a un calo, lieve, delle temperature in tutta Italia. Ma la situazione però evolverà fra martedì notte e mercoledì.

L’arrivo dell’aria mite dell’anticiclone, denominato di San Valentino, farà crescere sensibilmente le temperature. Avremo valori massimi tipicamente primaverili in tutta Italia da Nord a Sud. Sarà più fresco nelle ore notturne e all’alba e al tramonto (escursione termica fra il giorno e la notte in alcune zone anche di più di 10 gradi!). Lo zero termico fra mercoledì 15 e sabato 18 febbraio lo avremo solo a quota 3000mt sulle Alpi!

Le temperature massime saranno primaverili in tutta Italia: Venezia 12°C, Ancona 13°C, Cagliari 14°C, Bari 15°C, Reggio Calabria 15°C, Palermo 15°C, Napoli 16°C, Torino 16°C, Milano 16°C, Firenze e Trento 17°C, Roma 18°C.  Oltre la media anche nelle zona di montagna: Sestriere 5°C, Madonna di Campiglio 8°C, Terminillo 8°C, Abetone 10°C. I valori minimi invece saranno piuttosto rigidi e con una differenza notevole con quelli massimi, addirittura di 15 gradi a Trento dove la minima è di 2 gradi. Aosta -1, Torino e Milano 1, Trento, Bolzano, Bologna e Venezia 2. Firenze 1, Ancona, Roma e Napoli 6, Pescara 7, Bari 4, Palermo 9, Cagliari 11.

Impostazioni privacy