Indice dei contenuti

Medici serie tv. La serie televisiva dedicata ai Medici, gli storici signori di Firenze, Medici: Masters of Florence, ha avuto un boom di ascolti alla prima puntata e sta facendo discutere molto sui giornali e sul web. Tra ammiratori e detrattori, ognuno vuole dire la sua. C’è chi apprezza gli attori, su tutti Dustin Hoffman nei panni del capostipite Giovanni di Bicci de’ Medici, chi trova stonato Richard Madden, protagonista di Trono di Spade, nei panni di Cosimo de’ Medici, colui che sarà chiamato il Vecchio e che è stato il primo vero signore di Firenze, portando la città ai fasti e la sua famiglia ad un incontrastato potere della durata di secoli. Le critiche sulla serie non si sono risparmiate, soprattutto per alcune incongruenze storiche e le molte licenze poetiche che si sono prese gli autori.
Allo stesso tempo, però, la serie tv è l’occasione per conoscere meglio questa storica e potentissima famiglia fiorentina, ma soprattutto per conoscere meglio la bellissima Firenze, i suoi dintorni e la Toscana.
Questo tipo di serie storiche, infatti, suscitano molte curiosità negli spettatori. Non solo riguardo ai protagonisti e a chi erano veramente, ma soprattutto sui luoghi dove sono ambientate le vicende e su quelli dove sono state effettuate le riprese.
Sappiamo che il racconto si svolge nella Firenze del ‘400, quando la famiglia dei Medici salì al potere. La città era diversa da come è oggi, anche se molti dei suoi più famosi edifici storici già esistevano, su tutti Palazzo Vecchio (1299-1314), ancora oggi la sede del governo cittadino, e il complesso del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (1296-1436) e la Cupola del Brunelleschi (1420-1471), il Battistero di San Giovanni (1059) e il Campanile di Giotto (1298-1359); la Basilica di Santa Croce (1298-1389).
Tra i luoghi ancora oggi esistenti e quelli che gli autori hanno dovuto ricostruire nella finzione o immaginare, ci sono diverse location di Firenze, della Toscana, ma anche fuori regione, come a Roma e nel Lazio, dove sono state girate le riprese. Andiamo alla scoperta di questi bellissimi luoghi delle nostra Italia, Autentici tesori che non apprezziamo mai abbastanza.
Medici serie tv: le location
Firenze
Piazza del Duomo

Duomo di Firenze

Battistero di San Giovanni

Palazzo Vecchio

Basilica di San Lorenzo

Palazzo del Bargello

Toscana
Siena

Montepulciano

Val d’Orcia

San Quirico d’Orcia

Bagno Vignoni

Pienza
Palazzo Piccolomini

Palazzo Comunale

Pistoia

Lazio
Tivoli
Villa Adriana

Villa d’Este

Castello Odescalchi di Bracciano

Viterbo

Palazzo Farnese di Caprarola

Per informazioni, indiscrezioni e backstage: www.raiplay.it/programmi/imedici
Medici serie tv: le immagini dal set – VIDEO