Parigi, ecco i 5 luoghi più spaventosi

Parigi e la Cattedrale di Notre Dame (Thinkstsock)
Parigi e la Cattedrale di Notre Dame (Thinkstsock)

Parigi è una città meravigliosa, estremamente romantica, con un’atmosfera delicata e così, specie in certi suoi quartieri, bohemien. Ma Parigi è anche una città che nasconde un’anima misteriosa, magica e un po’ spaventosa. Chi visita per la prima volta la Ville Lumiere non può esimersi dal visitare le sue tante bellezze: da Notre Dame alla Tour Eiffel, dal Pantheon al Louvre. E poi Parigi è anche la città della moda e ci sono negozi e mercatini che non si possono perdere. Così come le cioccolaterie: a Parigi troverete alcune delle migliori del mondo. E poi non volete forse gustare una baguette o un croissant? Ecco quali sono le panetterie più buone di Parigi. non preoccupatevi troppo dei prezzi: è vero Parigi non è una città economica, ma con le dritte giuste potrete viverla low cost.

Ma, Parigi, come dicevamo è molto di più. Se avete pochi giorni a disposizione per visitare Parigi dedicateli maggiormente a vedere la tante attrazioni classiche (qui i suggerimenti per muovervi a Parigi), ma se volete uscire dalle solite rotte turistiche, ecco dove andare per vivere l’anima misteriosa di Parigi. Fatevi un po’ di coraggio e siate pronti a vedere la faccia scura della Ville Lumiere.

I 5 luoghi più spaventosi di Parigi

Il cimitero di Pere Lachaise

Il cimitero di Pere Lachaise lo troverete suggerito da moltissime guide. Qui riposano infatti ancora dei più grandi musicisti e letterati del mondo: Frederic Chopin, Oscar Wilde e poi Edith Piaf e Jim Morrison. Ma la suggestione di questo cimitero non è data solo dalle personalità che in questo angolo di Parigi hanno l’Eterno Riposo, ma anche dai suoi tortuosi sentieri. Già perché se la maggior parte dei cimiteri francesi sono disposti in modo geometrico, la parte centrale del Pere Lachaise è un dedalo di sentieri con tombe particolari con statue religiose e astratte.

cemetery
cemetery

Le Catacombe

C’è una Parigi proprio sotto i vostri piedi! Oltre trecento km di tunnel pieni di ossa. E’ l’ossario comune più grande del mondo, la più grande necropoli che conserva i resti di 6 milioni di persone. Questo cimitero sotterraneo divenne un attrazione turistica all’inizio del XIX secolo.  Attualmente è visitabile solo una piccola parte. L’entrata è a pochi passi dal Cimitero di Montparnasse. Siate pronti a scendere a 20 metri sotto terra e a vedere da vicino, molto vicino, questa immensa necropoli.

The Realm of the Dead, the Catacombs of Paris or Catacombes de Paris are underground ossuaries in Paris, France. Halls and caverns of walls of carefully arranged bones and skulls of over 6 million people.

Il museo dei Vampiri

Unico nel suo genere questo Museo privato che si trova appena fuori Parigi – nella cittadina di Lilas,  facilmente raggiungibile con la metropolitana – è gestito dal suo proprietario Jacques Sirgent e sarà lui a guidarvi nella visita (solo su prenotazione).  Tra i  pezzi della collezione spicca un gatto mummificato, un autentico kit di protezione dai vampiri del 19 ° secolo e l’autografo di Bram Stoker, autore di Dracula, il vampiro per antonomasia.

museo-vampiri

Museo Fragonard

Il nome Fragonard è solitamente associato ai profumi e all’arte, ma c’è anche un altro Fragonard decisamente più macabro. Si chiamava Honoré ed era un veterinario, ma soprattutto conservava cadaveri con una segretissima ricetta per imbalsamarli e scorticarli. La sua collezione, che a fine ‘800, fa impazzire gli aristocratici e aiuta stuoli di medici, è in mostra al Museo Fragonard. Per osservare questa collezione dovete avere lo stomaco forte:l’uomo a cavallo, entrambi scorticati, è un’immagine che difficilmente non vi farà venire i brividi.

fragonard-1-600x337

Cripta e torre di Notre Dame

Notre Dame è uno dei più mirabili esempi di arte gotica ed è uno dei must see di Parigi. Ma nei giorni di pioggia o i di notte, quando i turisti sono andati via, le ombre dei suoi archi e le luci che illuminano i gargoyles sulla facciata, gettano un’ombra sinistra. Scendere nella cripta è un viaggio interessante, ma un po’ claustrofobico, così come salire sulla torre per quanto vi regalerà una splendida vista su Parigi vi darà anche brividi di vertigine.

notre dame cathedral and chalemagne monument - paris - france

 

Ecco quali sono le 10 cose da vedere a Parigi

Impostazioni privacy