Stati Uniti, ecco la gatta più incredibile del mondo

venus

Ecco a voi Venus la gatta a due facce più famosa del mondo. Venus è una gattina del North Carolina con la particolarità di avere il muso di due colori opposti e diviso perfettamente a metà: metà nero, metà rosso tigrato, un occhio verde ed uno azzurro. Niente photoshop, è tutto merito di Madre Natura.

Venus grazie a questa sua particolarità è salita all’onore della cronaca finendo più volte in tv e diventando una star del web con quasi un milione di fan su Facebook.  Venus non è l’unico animale a presentare una così singolare divisione, ma è molto rara.  Succede quando le cellule contengono due tipi di DNA, frutto di due embrioni fusi assieme.ω

Leslie Lyons, docente di genetica animale alla University of California, spiega: “È estremamente rara, ma si può assolutamente spiegare”. E’ una cosiddetta Chimera, (creatura mitologica fatta da parti di animali diversi)
“Un evento tutt’altro che raro fra i felini” ha detto il docente al National Geographic. Ad esempio nei maschi tricolori: il mantello a chiazze arancio e nere è un segno che l’animale ha un cromosoma X in più. Le gatte femmine invece, che ne hanno già due, sfoggiano quel mantello senza alterazione cromosomiche. Non si sa Venus sia una chimera o frutto di un’incredibile casualità:”Bisognerebbe prelevare campioni di pelle da entrambi i lati, in modo da ottenerne il DNA e scoprire se un lato del corpo è geneticamente diverso dall’altro, altrimenti avremmo a che fare con una pura casualità” ha affermato Lyons. L’attivazione dei pigmenti neri si è attivata casualmente su un lato del muso e casualmente proprio per metà.

Ma Venus ha un’altra particolarità: gli occhi. L’occhio così azzurro è tipico dei siamesi o dei gatti bianchi. Venus non è né l’uno, né l’altro (ha solo un po’ di bianco sul petto, ma troppo poco per giustificare quell’azzurro). In effetti, Venus è un po’ un mistero”, ha concluso Lyons.

 

 

Impostazioni privacy