Turchia, la città sotterranea di Derinkuyu – FOTO

derinkuyu2CITTA SOTTERRANEA DERINKUYU TURCHIA / Nel cuore della Turchia, in Cappadocia, si trova una delle città sotterranee più straordinaria e meglio conservata del mondo, Derinkuyu. In quest’angolo di Anatolia, nella provincia di Nevsehir, si contano circa 200 insediamenti scavati nel sottosuolo di cui circa 40 hanno almeno 3 livelli di profondità. Oltre a Derinkuyu, un’altra molto ben conservata e visitabile è la città di Kaymakh.

CITTA’ SOTTERRANEA DI DERINKUYU – Il complesso, risalente al VII secolo, si estende per una profondità di 85 metri ed è composto da 11 livelli, di cui però solamente i primi 4 sono visitabili. Ha un’area di 650 metri quadri ed è costituita da grotte scavate a mano che fungevano da depositi di cibo, chiese, stanze per la ventilazione (con un albero all’interno) e stalle, oltre a spazi dove dormire e per la vita sociale. La città, che poteva ospitare fino a 50mila persone, era collegata alle altre città attraverso tunnel lunghi chilometri. Per accedervi erano state costruite grandi porte di pietra
A Derinkuyu si nascosero i primi cristiani che sfuggivano alle persecuzioni religiose di Costantinopoli e le prime testimonianze sulle città sotterranee dell’Anatolia risalgono a Senofonte.

COME ARRIVARE E DOVE DORMIRE – Per arrivare a Derinkuyu è consigliabile arrivare a Goreme (dista circa 40 km qui le info) e da qui muoversi affittando una macchina o servendosi degli autobus. Molte le escursioni di un giorno organizzate dagli hotel e dai tour operator. Anche per dormire consigliamo di fermarsi nella splendida Goreme punto strategico per visitare la regione della Cappadocia (qui la guida low cost).


.

Impostazioni privacy