I luoghi più belli d’Italia: le grotte di Poesia

Poesia, Puglia
Poesia, Puglia

 

LUOGHI PIU’ BELLI D’ITALIA MARE PUGLIA SALENTO POESIA / LECCE – Il nome di questo incantevole angolo di Salento è quanto mai azzeccato: ‘Poesia’. Perché qui davvero sembra di stare fra i versi di qualche poeta che declama per noi le parole più belle e suggestive. Ed in effetti la leggenda narra di una bellissima principessa che era solita bagnarsi in queste acque e di un nugolo di innamorati che veniva nelle grotte a cercare ispirazione per scrivere una poesia da dedicare alla giovane. In realtà, più prosaicamente, il nome deriva dal greco ‘posia‘  ovvero ‘sorgente di acqua dolce’ di cui è rimasta traccia.

Le grotte di Poesia (o Posia), sono in località Roca Vecchia, a 20 km da Otranto sulla litoranea che collega San Foca con Torre dell’ Orso e sono una delle  attrattive turistiche più amate del Salento.  Si tratta di grotte carsiche a cui è crollato il tetto: ciò le ha trasformate in piscine naturali collegate al mare aperto da dei cunicoli navigabili a nuoto o con un’imbarcazione. U

Estremamente suggestivo a Roca Vecchia anche le rovine della torre d’avvistamento cinquecentesca e le rovine del castello a picco sul  mare.

 

Impostazioni privacy