Immacolata last-minute: tutti gli eventi del weekend

Getty Images

Ponte dell’Immacolata: tutti gli eventi/Roma – Purtroppo quest’anno il tanto atteso 8 dicembre non cade in un giorno utile per fare un bel ponte festivo, ma nonostante ciò le manifestazioni per festeggiare al meglio l’Immacolata sono tantissime e sparse per tutta Italia. Viagginews ha trovato per voi tutti gli appuntamenti più interessanti, suddividendoli per “tematica”. Avete voglia di cultura? Di shopping? Di sport? Troverete tutto!

ARTE E CULTURA

(per le mostre di tutta Italia clicca qui)

Roma: Alle Scuderie del Quirinale potrete ammirare la mostra intitolata Vermeer e il Secolo d’Oro dedicata appunto al celebre maestro Jan Vermeer noto come “il genio della luce”. Nel complesso le sue opere non sono molte, si parla di 20 tele, e qui ne sono esposte 8 cui si affiancano altre importantissime opere di pittori olandesi del XVII secolo, come Carel Fabritus, Pieter de Hooch e Gerar ter Borch. Sempre nella capitale se amate i libri potrete dedicare una giornata al mondo della piccola e media editoria con la celebre fiera “Più Libri Più Liberi” che si tiene all’Eur. Oltre a poter acquistare libri potrete anche seguire conferenze e workshop dedicati al mondo dell’editoria.

Torino: il celebre pittore francese delle ballerine, Degas, rivive nella Palazzina delle Belle Arti di Torino con la mostra “Degas, Capolavori del Musée d’Orsay. Circa 80 delle sue opere saranno esposte qui per tutto il periodo delle festività di Natale e, tra i quadri più famosi, figurano Ritratto di Famiglia e Autoritratto.

Venezia: spazio all’arte contemporanea invece a Venezia dove, a Palazzo Grassi, sarà visitabile la mostra La voce delle Immagini ad opera della Fondazione Pinault. La mostra collega il mondo dell’arte con quello del cinema e delle immagini. Video, film, installazioni, tutto richiama a riflettere sul rapporto tra immagine movimento, spazio e tempo.

 

Getty Images

SPORT

Con l’arrivo del freddo e delle prime nevicate gli amanti dello sci e dello snowboard sono in fermento. Il ponte dell’Immacolata è così il momento giusto per potersi dedicare un weekend sulle piste da sci. Una meta potrebbe essere Cortina. Qui, in occasione del ponte dell’Immacolata la Regina delle Dolomiti festeggia sia sulle piste, sia nei negozi! Ci sarà infatti la seconda edizione del Cortina Fashion Weekend, un evento dedicato all’alta moda e allo shopping con oltre 100 appuntamenti da non perdere. Momento clou per la manifestazione sarà l’8 sera con la Notte Bianca quando la celebre via Corso Italia sarà il palcoscenico di spettacoli, happening, cocktail a tema e degustazioni. Per saperne di più clicca qui.

Se invece preferite un soggiorno sportivo sulla neve, ma low cost ci sono anche in questo caso svariate possibilità grazie alle promozioni per skypass oppure agli abbonamenti. Un esempio può essere quello del Monterosa Sky ma anche ad Andalo e Bretonico, in Trentino Alto Adige, o in Val D’Aosta le promozioni sono veramente interessanti. Per saperne di più clicca qui.

 

SHOPPING

Nel periodo natalizio la corsa ai regali è diventata ormai una tradizione e, con essa, anche i mercatini di Natale. Ecco quindi lo “shopping” per eccellenza cui potersi dedicare durante il ponte dell’Immacolata! Da nord a sud l’Italia si riempie di fiere di artigianato, di prodotti eno-gastronomici e piccole curiosità e decorazioni per il vostro albero di Natale. Il tutto collocato non su semplici bancarelle, ma spesso vengono allestiti dei veri e propri piccoli villaggi in legno che ricordano tanto la lontana Lapponia e la casa di Babbo Natale!
Per scoprire tutti i mercatini clicca qui!

Impostazioni privacy