Ponte Immacolata: i mercatini di Natale last-minute in Italia

(GettyImages)

Da Bolzano a Napoli, i mercatini più belli in Italia \ Roma – Chi lo ha detto che per poter vivere la magica atmosfera dei veri Mercatini di Natale bisogna per forza andare fuori dai confini nazionali? Ogni piazza d’Italia tra dicembre e gennaio si veste a festa ed ospita tantissimi chalet in legno tra i quali poter passeggiare alla ricerca di oggetti di artigianato realizzati a mano, di idee regalo e prodotti enogastronomici locali. Viagginews.com vi ha raccontato più volte l’atmosfera che si respira nei più grandi e famosi Mercatini di Natale europei (clicca qui per info) tra luci, addobbi, canti natalizi e profumo di cannella e pan di zucchero ma ora è la volta di vedere da vicino cosa invece succede nelle maggiori città italiane che, dall’estremo nord al più caldo sud, si animano con meravigliosi mercatini assolutamente da non perdere.

  • Trentino Alto Adige. Si tratta sicuramente dei mercatini più famosi e simili a quelli del nord Europa che si svolgono nelle piazze centrali di Trento, Rovereto, Bolzano e Merano, solo per citare alcune località. Per tute le informazioni sui mercatini in Trentino Alto Adige clicca qui.
  • Milano. Anche quest’anno torna nel capoluogo lombardo il Villaggio delle Meraviglie, il parco tematico dedicato al Natale presso i Giardini di Porta Venezia, mentre due tipici mercatini si terranno nella centralissima Piazza Duomo e a San Babila (per maggiori info clicca qui).
  • Torino. La città piemontese ospiterà il suo Mercatino di Natale in Piazza Borgo Dora dal 2 al 23 dicembre dove verranno allestiti 50 chalet che esporranno ogni tipo di prodottio Oltre al mercatino di Piazza Borgo Dora altre 100 bancarelle tematiche verranno ospitate all’interno del Cortile del Maglio dove si terrà anche un’esposizione di presepi.  Per la guida su Torino clicca qui.
  • Venezia. La magica atmosfera che solo la città lagunare è in grado di regalare al turista verrà amplificata ancora di più grazie agli addobbi e alle luci che riempiranno ogni via e vicolo di Venezia che inoltre ospiterà il suo mercatino presso campo Santo Stefano.
  • Bologna. Dal 20 novembre ha aperto i propri stand lo storico Mercatino di Natale di Santa Lucia situato sotto i suggestivi portici della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore ma da non perdere sono anche le bancarelle che occuperanno Via Altabella per la Fiera di Natale con oggetti di artigianato, giocattoli per bambini e prodotti tipici emiliani. Per maggiori info clicca qui.
  • Firenze. Il capoluogo toscano si veste a festa per il ponte dell’Immacolata ed oltre ai tanti eventi e mostre che animeranno il prossimo weekend (clicca qui per info) ci sarà la possibilità di passeggiare tra i piccoli chalet in legno del Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce che in perfetto stile tedesco ospiterà oltre 50 stand.
  • Roma. Lo storico Mercatino di Natale della Capitale è ovviamente quello di Piazza Navona che dal 26 novembre al 6 gennaio incanta turisti e cittadini con le sue bancarelle di specialità gastronomiche, addobbi, decorazioni e artigianato. Per tutti gli eventi per il Ponte dell’Immacolata a Roma clicca qui.
  • Napoli. La Via di San Gregorio Armeno è famosa in tutto il mondo e ogni turista che si reca a Napoli, in qualunque momento dell’anno, non può prescindere da una passeggiata lungo questa strada soprannominata anche come la via dei presepi. Qui, all’interno di chioschi e negozi, bravissimi artigiani realizzano a mano non solo le più classiche statuette per il presepe ma anche caricature di calciatori, politici e personaggi televisivi.
Impostazioni privacy