WEEKEND| Ponte del 2 Giugno a Roma: il programma delle iniziative per chi rimane in città

PONTE 2 GIUGNO ROMA EVENTI PROGRAMMA IDEE/Roma- Complici clima estivo e un ponte eccezionalmente lungo, il 2 Giugno sarà festeggiato da molti con una gita fuoriporta (cliccando qui potete trovare qualche idea). Chi non può allontanarsi della capitale non deve tuttavia disperare dal momento che a Roma sarà possibile prendere parte a numerosi eventi che renderanno i giorni di vacanza davvero piacevoli. Ecco un breve vadevecum con diversi consigli per chi rimane in città:

 

CELEBRAZIONI E PARATA MILITARE

Sin dalla mattina presto, il centro storico sarà animato dalle celebrazioni ufficiali che vedranno coinvolti i maggiori rappresentanti politici italiani ed internazionali. Per conoscere il programma preciso degli eventi organizzati dal comune e della parata lungo i Fori Imperiali, cliccare qui. Chi vuole partecipare alle celebrazioni del centro storico e intende muoversi coi mezzi o con la propria auto, deve tenere presente che vi saranno deviazioni e chiusure nelle principali strade; per conoscerle, cliccare qui.

 

MUSEI

Palazzo delle Esposizioni

Oltre a visitare le mostre temporanee sulla Collezione Stadel (clicca qui per maggiori informazioni) e sul Made in Italy (clicca qui), il Palazzo delle Esposizioni ospita nelle giornate del 2 e 4 Giugno dei laboratori per i bambini per insegnare loro ad apprezzare l’arte attraverso il proprio corpo.

Maxxi

La Fondazione Maxxi ospita in questi mesi un’antologica dedicata a Michelangelo Pistoletto (ne abbiamo parlato qui). Cittadellarte, che è parte integrante dell’esposizione, organizza a partire dalle 11 del 2 Giugno la proiezione di alcuni cortometraggi dedicati ai primi dodici articoli della Costituzione della Repubblica Italiana.

Altri musei:

Il ponte può essere un’occasione interessante per visitare altri musei di Roma dove sono in corso interessanti esposizioni temporanee. Presso le Scuderie del Quirinale, è allestita fino a metà mese una splendida mostra su Lorenzo Lotto (ne abbiamo parlato qui) che raccoglie circa sessanta lavori tra opere devozionali, pale d’altare e ritratti. A Palazzo Cipolla, ‘Gli irripetibili anni ’60‘ esplora i rapporti tra Roma e Milano con l’arte del decennio attraverso le opere di Fontana, Boetti, Calder, Klein e molti altri. Infine, il Vittoriano ospita un’esposizione dedicata a Tamara de Lempicka (qui la nostra recensione) che, attraverso i suoi quadri più famosi e fotografie, racconta la vita della ‘regina del moderno’.

 

ARCHEOLOGIA

Roma nascosta: scoprire il sottosuolo della città

Roma Nascosta è una rassegna dedicata alla scoperta dell’archeologia sotterranea della città. Durante i giorni del ponte sarà possibile visitare siti spesso inaccessibili come l’Acquedotto Vergine, la Basilica Ulpia, alcune Catacombe ed altre antiche domus dove avranno luogo conferenze, visite guidate e concerti (per maggiori informazioni, clicca qui).


ENOGASTRONOMIA e SHOPPING

Mercato della Coldiretti

Come ogni weekend, Coldiretti allestisce un farmer’s market nell’area (proprio dietro al Circo Massimo) di Via San Teodoro. Si tratta di un’ottima occasione per acquistare e degustare prodotti biologici a kilometri zero; anche i bambini possono parteciparvi riscoprendo sapori antichi (spesso vengono organizzate diverse iniziative didattiche) spesso a loro sconosciuti.

Mercatini Vintage

Durante il weekend, diversi locali della capitale organizzeranno mercatini dove scovare abbigliamento vintage e oggetti artigianali di alta classe. I migliori per il prossimo weekend si terranno nella giornata di domenica presso il Bar del Fico (in Piazza del Fico) e presso il Bar Necci (nel quartiere Pigneto).

Vinoforum

Gli spazi del Lungotevere Diaz ospitano a partire da venerdì 3 Vinoforum, una rassegna dedicata all’enogastronomia. Oltre ad esposizioni di vini italiani ed internazionali (sono presenti diversi stand da Borgognaa, Loira e Australia), sono previste degustazioni, incontri sugli abbinamenti tra cibo e vino e una sezione dedicata alle birre non filtrate. Per maggiori informazioni, si può chiamare il numero 06638356.

 

AMBIENTE e BENESSERE

Casa del Jazz: Green City

Green City è una manifestazione che mira a sensibilizzare la collettività verso la tematica ambientale attraverso iniziative culturali ed artistiche. Dal 3 al 5 Giugno, la Casa del Jazz ospita diversi eventi adatte soprattutto ai più piccoli. Nella serata del 4, è inoltre previsto uno spettacolo multimediale con acrobati ed artisti.

Festival del Fitness

Chi mira ad avere un fisico perfetto per la prova costume, può approfittare del ponte del 2 Giugno per partecipare al Festival del Fitness. La manifestazione, che si tiene presso il Foro Italico, ha in programma (per maggiori informazioni, clicca qui) lezioni collettive di danze del ventre, Bosu, Zumba e altre tecniche per tonificare corpo e silouette.

 

SPETTACOLI e MUSICA

Auditorium Parco della Musica: Viva l’Italia

Viva l’Italia è uno spettacolo multimediale che rilegge in chiave poetica la storia dell’Unità d’Italia. Richiamandosi alla letteratura e pittura italiana, Aldo Cazzullo racconta la nascita del sentimento di unità nazionale nel cuore degli italiani. Per maggiori informazioni, www.auditorium.com .

Montesacro: concerto per Rino Gaetano

Il Municipio VI ricorda il cantante Rino Gaetano con un concerto che avrà luogo nella serata del 2 Giugno. Oltre alla Rino Gaetano Band, interverranno Sergio Cammariere, Tet de Bois e Claudio Santamaria. Per partecipare all’evento, ci si può recare direttamente in Piazza Sempione.

Palazzo dei Congressi: Tiesto in consolle

Supersonic Festival, una rassegna dedicata alla musica elettronica, ha in programma per il 2 Giugno una notte di musica con Tiesto, dj olandese di fama internazionale. I biglietti per la serata sono acquistabili presso i punti vendita Ticketone.


Cristina Mauri

Impostazioni privacy