Home Destinazioni e Guide turistiche Italia Eventi | Roma, 2 giugno 2011, Festa della Repubblica: programma ufficiale

Eventi | Roma, 2 giugno 2011, Festa della Repubblica: programma ufficiale

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:04
CONDIVIDI
Il Vittoriano e le Frecce Tricolore (foto dal web)

EVENTI ROMA 2 GIUGNO 2011 FESTA DELLA REPUBBLICA VIA DEI FORI IMPERIALI / ROMA – Da giorni ormai via dei Fori Imperiali è un incessante via vai di operai. Fervono infatti i preparativi  per la tradizionale parata del 2 giugno, Festa della Repubblica: sfileranno i corpi di tutte le forze armate italiane e il cielo della Capitale sarà colorato dal bianco rosso e verde delle Frecce Tricolore.

Quest’anno la Festa della Repubblica si unirà poi alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il che rende l’evento particolarmente importante e di richiamo internazionale. Saranno infatti più di 80 le delegazioni straniere che assisteranno alla sfilata e  42 i capi di Stato che hanno assicurato la loro presenza alla cerimonia ai Fori Imperiali.  La Federazione Russa con il Presidente Medvedev, gli Stati Uniti con il Vice Presidente Biden, la Repubblica Popolare Cinese con il Vice Presidente Xi JinPing, la Turchia con il Presidente Gul; tra gli europei il Re Juan Carlos per la Spagna, il Presidente della Repubblica Federale tedesca Wulff, il Presidente austriaco Fisher. Foltissima la presenza dei paesi della ‘nuova Europa’, dell’Europa dell’Est e dei Balcani. Numerosi poi i rappresentati delle maggiori organizzazioni internazionali.

Ecco il Programma Ufficiale:

Martedì 31 maggio
Palazzo del Quirinale, ore 18.00 – Ricevimento nei Giardini del Quirinale.

Mercoledì 1° giugno
Piazza del Quirinale, ore 15.30 – Cambio solenne della Guardia d’Onore

Giovedì 2 giugno
Altare della Patria, ore 9.55 – Deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto.

Via di San Gregorio – Porta Ardeatina, ore 10.20 – Rassegna delle truppe schierate per la Parata.

Fori Imperiali, ore 11.00 – Parata Militare.

Palazzo del Quirinale, ore 18.00 – Concerto e successivo pranzo in onore dei Capi delle Delegazioni Ufficiali presenti a Roma per la Festa Nazionale della Repubblica.

Sabato 4 giugno
Palazzo del Quirinale – Apertura al pubblico dello spazio espositivo delle Carrozze dalle ore 9.00 alle 12.30 con accesso da Via della Dataria, 96.

Domenica 5 giugno
Giardini del Quirinale, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – In concomitanza dell’apertura al pubblico i complessi bandistici della Marina Militare, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dell’Esercito Italiano, eseguiranno brani musicali.

Per esigenze organizzative legate alla contemporanea apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, per la Festa della Repubblica, domenica 5 giugno 2011 il Palazzo resterà chiuso al pubblico.

Per analoghe ragioni rimarrà chiusa, nei giorni 31 maggio e 1, 2, 3 e 5 giugno, la mostra “Madonne rinascimentali al Quirinale”, che invece sarà aperta sabato 4 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

PARATA DEL 2 GIUGNO: STRADE CHIUSE E BUS DEVIATI – LEGGI QUI!

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteNews | Roma, Parata 2 Giugno 2011: strade chiuse e bus deviati
Articolo successivoNews | America: la top 10 delle spiagge più belle
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.