News | Roma Nascosta 2011: gli appuntamenti imperdibili con l’archeologia sotterranea

ROMA NASCOSTA 2011 ARCHEOLOGIA SOTTERRANEA/Roma-Giunta alla terza edizione, Roma Nascosta è una manifestazione che mira a far riscoprire i tesori sotterranei della capitale. Tra il 27 Maggio e il 5 Giugno, archeologi e speleologi organizzeranno delle visite guidate in oltre quaranta siti di grande fascino spesso chiusi al pubblico. Muniti di torcia, sarà così possibile conoscere il lato più misterioso di Roma addentrandosi in acquedotti, catacombe e teatri affrescati. In alcuni siti archeologici, saranno allestiti concerti, performance artistiche e conferenze, che renderanno ancor più suggestivo il viaggio sotterraneo nell’Urbe. Il programma di Roma Nascosta prevede oltre duecento iniziative (la guida completa è consultabile cliccando qui) all’interno delle quali abbiamo selezionato gli eventi davvero imperdibili. Per partecipare alle visite e ai concerti, è necessario prenotare un biglietto di ingresso (il costo è 5 euro) contattando i responsabili di ogni sito archeologico; per informazioni generali, si può invece chiamare il numero 060608.

 

AUDITORIUM DI MECENATE (Largo Leopardi 2)

L’Auditorium era parte della villa di Mecenate; in origine, la sala era probabilmente destinata a banchetti e rappresentazioni, come si deduce dagli splendidi affreschi. Per rivivere l’atmosfera di un tempo, l’Auditorium ospiterà diversi concerti (27-28 Maggio, 3 Giugno), letture (29 Maggio, 1 Giugno), conferenze (31 Maggio) e visite guidate (2-3-4 Giugno). Per prenotare, è necessario chiamare il numero 334 172131.

 

CASA PROTOSTORICA DI FIDENE (Via Quarrata)

La casa risale al IX secolo a.C. e, per il suo stato di eccezionale conservazione, è stato possibile realizzarne una ricostruzione in scala. Durante le giornate di 29 Maggio, 3 e 4 Giugno, verranno organizzate diverse visite con laboratorio adatte ai più piccoli. La prenotazione è obbligatoria chiamando il 333 2120734.

 

CISTERNA DELLE SETTE SALE (Via delle Terme di Traiano 5b)

La cisterna delle sette sale venne costruita per provvedere all’approvvigionamento idrico delle Terme di Traiano. Gli enormi spazi del sito archeologico faranno da sfondo nelle serate di 28 e 29 Maggio e 1,3 e 5 Giugno a performance di danza e teatro che vedranno impegnati star dello spettacolo (Rossella Brescia, Vanessa Gravina), il corpo di Ballo del Teatro dell’Opera e il soprano Nausicaa Policicchio. Per informazioni e prenotazioni si devono contattare i numeri 06 93663062 e 06 93800262 oppure scrivere a info@danielecipriani.it .

 

IPOGEO DI VIA LIVENZA (Via Livenza 4)

Scoperto nel 1923, l’ipogeo venne utilizzato come ninfeo o per la celebrazione di culti misterici. Durante le serate di 28, 29, 31 Maggio e 1, 2, 4 e 5 Giugno il sito sarà illuminato da installazioni multimediali. Per prenotare i biglietti, è necessario chiamare il numero 06 296998.

 

TEATRO DI MARCELLO (Via del Teatro di Mercello)

Dedicato ad Augusto, il teatro venne iniziato da Giulio Cesare e venne utilizzato soprattutto per la messa in scena dei ludi saeculares e scaenici. Oltre a camminare attorno ai resti dei tempi di Apollo e Bellona, nelle serate di 28, 29 e 31 Maggio sarà possibile prendere parte a visite guidate con animazione. Per le prenotazioni, si può chiamare il numero 06 85301755.

 

 

Cristina Mauri

 

Impostazioni privacy