Città del Salento sul mare: dove andare per l’estate

Salento le località di mare più belle, le spiagge da vedere, gli eventi e le feste patronali per l’estate

Una delle mete più amate in Italia soprattutto per l’estate è la Puglia e in particolar modo il Salento. Qui nel tacco d’Italia si trovano infatti alcune delle località di mare più belle del nostro Paese e alcune spiagge mozzafiato che sono un nostro patriottico vanto. Ma non è solo questo a rendere il Salento una destinazione così amata. Ai paesaggi naturali di estrema bellezza, dal mare agli uliveti, alle città dense di Storia, si unisce una vita culturale e notturna scatenata, si uniscono i servizi funzionali, e poi una cucina ottima ed un’ospitalità calorosa rendono davvero unico il Salento. E come se tutto ciò non bastasse i prezzi. Rispetto ad altre località più blasonate, nel Salento i prezzi sono ancora contenuti e va bene davvero per tutte le tasche.

Leggi anche -> La Mappa del Salento alle spiagge più belle: dove si trovano e come raggiungerle

Le località di mare più belle del Salento: cosa vedere

Castello di Gallipoli 

Il Salento è la parte meridionale della Puglia e comprende tutta la provincia di Lecce, buona parte di quella di Brindisi e la parte orientale di quella di Taranto. Si trova fra due mari, quello Adriatico e quello Ionio e in questa penisola salentina si trova il punto più ad est d’Italia: Punta Palascia che dista appena 72 km dall’Albania. Punto di partenza e di arrivo di un viaggio in Salento non può che essere Lecce. Questa città vi saprò rapire il cuore con i suoi tanti monumenti straordinari come l’anfiteatro Romano, le sue innumerevoli chiese barocche e il suo centro storico di rara bellezza. Lecce si trova a poca distanza dal mare e può essere quindi tutto sommato una base anche per chi desidera andare al mare. Oltre al patrimonio artistico, Lecce è una città culturalmente molto viva e frequentata da tantissimi giovani.

Ma l’aspetto sicuramente più importante del Salento e una delle regioni del suo successo sono le sue spiagge. Ce ne sono di tutti i tipi adatte per i bambini e poi quelle celeberrime come Punta Prosciutto,  le Maldive del Salento a Pescoluse o Torre Lapillo. Ma la scelta è davvero ampia: qui trovate una selezione delle spiagge più belle del Salento.

Sono diverse infatti le località di mare del Salento che ogni estate attirano milioni di turisti data la loro bellezza. Le potete usare come base di appoggio per visitare tutto il Salento. E ricordatevi che comunque vada, qualsiasi località sceglierete sarà il vento a decidere dove passerete le giornate! Infatti in questa terra fra due mari il vento la fa da padrone e se vorrete godere una giornata di mare tranquillo è meglio se gli darete retta. Quindi se il vento spira da est, ossia la tramontana andrete sul versante ionico (Porto Cesareo e Gallipoli) se invece soffia lo scirocco sarà meglio scegliere la costa adriatica, ossia Torre dell’Orso e Otranto. Qui di seguito trovare le spiagge più belle del versante Adriatico e qui quelle più belle del versante Ionico.

località di mare del salento

SANTA MARIA DI LEUCA Qui il mare Adriatico si unisce al mar Ionio, panorama osservabile da Capo Santa Maria, magari dal Faro che sovrasta la costa a 102 metri sul livello del mare. Da non perdere la visita al Santuario di Santa Maria di Leuca, e la folcloristica processione della Madonna sul Mare con la festa al porto il 16 agosto. La spiaggia di Pescoluse, a Salve, una delle località balneari più famose nelle vicinanze di Santa Maria di Leuca. Una spiaggia dal mare cristallino per molti metri bassa, quindi adatta anche ai bambini e inserita infatti fra le Bandiere Verdi. Tra Pescoluse e Torre Pali troviamo le Maldive del Salento, un pezzo di Maldive in Italia. Incorniciata da canneti, la spiaggia dorata e il mare limpido di questa località la rendono una delle spiagge più famose. È presente uno stabilimento attrezzato.

GALLIPOLI La “Perla dello Ionio”, una delle località più frequentate dai turisti per lo splendore del mare e per la gradevole cittadina, è meta di famiglie ma soprattutto di molti giovani grazie alle numerose attrattive notturne a loro dedicate. Molte delle spiagge di Gallipoli (in particolare Baia Verde e Punta della Suina paradisi terrestri con acque cristalline ), si trasformano nell’ora dell’happy hour in djset all’aperto.

TORRE DELL’ORSO  Nel versante opposto a Gallipoli,  Torre dell’Orso, ci presenta un panorama naturalistico meraviglioso. Alle grandi insenature sabbiose, si uniscono parti rocciose, scogli e faraglioni. I faraglioni di fronte la spiaggia, sono chiamati le due Sorelle, perché molto vicini, e perché la leggenda vuole che due sorelle fossero trasformate in faraglioni dagli Dei, inteneriti dall’ammirazione che esse avevano per questo mare. Meta di molti surfisti specie nelle giornate più ventilate. E’ una meta trasversale ai giovani e alle famiglie, sebbene più amata da quest’ultime. La spiaggia di Torre dell’Orso infatti è perfetta per i bambini e ciò rende la località molto amata dalle famiglie, ma parimenti Torre dell’Orso è un’ottima base per i giovani per visitare i paesi vicini (tra cui Meledugno dove si svolge la Notte della Taranta) e per andare alle tante discoteche nelle vicinanze.

PORTO CESAREO La spiaggia di Porto Cesareo, si estende su una piccola penisola sul mar Ionio, anche qui mare blu e trasparente, tra distese sabbiose bianchissime e terrazze calcaree. I fondali ricchi di flora e fauna marina richiamano numerosi sub nell’Area protetta e incontaminata. Porto Cesareo si affaccia sull’Isola dei Conigli, uno dei posti più affascinanti del litorale Salentino. Questa località della costa ionica è anch’essa molto frequentata da turisti grazie alle sue varie strutture ricettive, sia nelle spiagge che nella tipica cittadina marittima. La spiaggia di Porto Cesareo  ha fondali bassissimi ed è quindi perfetta per i bambini, anche più piccoli.

OTRANTO L’incantevole e bianca Otranto, comune più orientale d’Italia, si sviluppa intorno al suo celebre Castello e alla famosa Cattedrale dell’Annunziata. Il suo Borgo, oltre ad essere fra i più belli d’Italia, è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio testimone di una cultura di pace. Le sue spiagge più famose sono: quella degli Alimini, sabbia fine e bianca circondata da dune; quella dell’Approdo di Enea vicino al suggestivo porto di Porto Badisco; quella di Orte, nella baia omonima, in cui si alternano sabbia e rocce con calette circondate da una lussureggiante pineta.

Eventi Salento Estate: sagre, manifestazioni e feste patronali

Nella bellissima città di Lecce, capoluogo del Salento, ricca di storia e arte, con monumenti di epoca romana medioevale e barocca, suggeriamo due eventi dell’estate che vi permetteranno di conoscere più affondo questa splendida città. La prima è Calici di Stelle, una manifestazione presente dal 1998, vanto della cittadina. Promossa dal movimento turismo del vino e dalla regione Puglia, l’evento che si concretizzerà in una sera di Agosto (data ancora da definire) prevede degustazioni di vino in tutto il centro storico, che per l’occasione pullula di gente e vita. Il percorso de gustativo segue delle tappe prefissate interrotte da balli e rappresentazioni popolari, che conducono il visitatore fino alle Porta principale della Città. Quindi non solo per gli appassionati del vino ma un modo alternativo per scoprire il centro storico di Lecce.

Altro evento è quello conosciuto in tutta Italia, la famosa Notte della Taranta. L’evento si tiene a fine agosto nella cittadina di Melpignano, paese della Grecia Salentina, che si prepara a festeggiare la serata per eccellenza dedicata alla pizzica, una danza terapeutica individuale o collettiva che deriva dal rito di guarigione dei tarantolati. Per le superstizioni popolari, dal morso della tarantola ci si salvava solo con questa musica, la “pizzica”.

Da non perdere poi le varie manifestazioni in onore dei santi patroni Sant’Oronzo, san Giusto e Fortunato; ma anche dei patroni dei piccoli paesi della zona per entrare in contatto con tradizioni e usanze antiche tra il sacro e il profano.
Sant’Oronzo, festeggiato a partire dal 24 agosto, ravviverà per tre giorni la piazza di Lecce dedicata al Santo e le vie che si diramano da qui. Un trionfo di luminarie, caratteristica immancabile in tutti i paesi Salentini, affezionati a vestire di festa e colore le loro cittadine. E poi musica e balli popolari, prodotti tipici, esibizione della banda e nell’ultima serata grandiosa chiusura della festa con i pirotecnici fuochi d’artificio.
Di feste patronali e sacre nei mesi estivi c’è ne sono a non finire in tutto il Salento : ad Aradeo, ad esempio famoso è il Carnevale Aradeino e le Serre Salentine, per legare il turismo estivo con la tradizione artistica e gastronomica del paese e il divertimento tipico del Carnevale con tanti eventi in programma. È gradito l’abito in maschera … o il costume da bagno! A inizio agosto a Leverano in provincia di Lecce si tiene il Birra e sound festival una sorta di festival europeo della birra nel Salento con oltre cento tipi diversi di spillatura da degustare.

Impostazioni privacy