In Italia, ci sono tre borghi bellissimi, con fortificazioni meravigliose, che affondano le loro radici nell’epoca medievale. Saranno impossibili da dimenticare.
Molte persone, quando si recano in vacanza, preferiscono immergersi nel caos delle grandi città. Amano la confusione, la routine frenetica e i monumenti più celebri. Altre, al contrario, non possono fare a meno dei piccoli borghi. Sono luoghi di pace, spesso immersi nella natura, dove il tempo sembra essersi fermato.

In Italia, ce ne sono tantissimi. Sono sparsi per tutto il territorio e ognuno di essi ha qualcosa di speciale da raccontare. Questi tre, per esempio, rimandano direttamente all’epoca medievale. Presentano fortificazioni suggestive, capaci di stupire ed emozionare. L’atmosfera è speciale e le viuzze meravigliose. Sarà sufficiente guardarsi intorno per restare senza fiato.
Tre borghi direttamente dal Medioevo: in pochi li conoscono, ma sono meravigliosi
Quando si desidera vivere un’esperienza indimenticabile non bisogna necessariamente recarsi all’estero. L’Italia ha tantissimo da offrire, soprattutto dal punto di vista della storia, della cultura e dei paesaggi. Questi tre borghi sono poco conosciuti, ma valgono assolutamente la pena di essere visitati. Si trovano in provincia di Rimini, in Emilia-Romagna.
Possono essere esplorati in poche ore e presentano numerosi punti d’interesse. Ciò che li rende così speciali è l’atmosfera medievale e le ampie fortificazioni. In passato, il loro compito era quello di proteggere i centri abitati. Al giorno d’oggi, invece, sono una preziosa testimonianza di architettura e resilienza.

Ecco di quali si sta parlando:
- Mondaino: questo luogo è conosciuto anche come il ‘paese delle fisarmoniche’. C’è anche una mostra dove poterle ammirare. La terrazza della Rocca offre una vista spettacolare sul borgo. Gli amanti dei reperti archeologici troveranno interessante il Museo Paleontologico
- San Giovanni in Marignano: per entrare in questo fantastico borgo, bisogna solo attraversare la Torre Civica. Le strade sono strette, caratterizzate dalla presenza di piante e vasi. Non ci si può lasciar sfuggire la Chiesa Parrocchiale di San Pietro, la cinta muraria, il Teatro Massari e le fosse ipogee dove veniva custodito il grano
- Montefiore Conca: è l’antica terra dei Malatesta e spicca soprattutto per la sua Rocca. C’è un ampio castello da visitare e la Chiesa di San Paolo e la Chiesa dell’Ospedale da esplorare. Il panorama circostante è molto suggestivo dato che si erge su una delle colline più alte della Valconca
Questi borghi possono essere visitati anche in autunno. Questa è la stagione perfetta per godere della loro tranquillità dato che non ci sono turisti.





