Alla scoperta dei castelli abbandonati più affascinanti d’Italia: un viaggio tra misteri e atmosfere gotiche

Se ami l’atmosfera gotica, allora non devi assolutamente perderti questi castelli abbandonati: si trovano tutti in Italia e le loro origini sono davvero misteriose.

C’è un’Italia che vive oltre il tempo, sospesa tra la leggenda e la rovina, dove il silenzio avvolge mura ormai spoglie e i venti raccontano storie dimenticate. Sono i castelli abbandonati, disseminati da Nord a Sud come tracce di un passato nobile e tormentato. Luoghi che non attirano folle di turisti, ma viaggiatori curiosi, amanti del mistero e dell’atmosfera gotica che solo le pietre antiche sanno evocare.

donna spaventata e castello abbandonato
Alla scoperta dei castelli abbandonati più affascinanti d’Italia: un viaggio tra misteri e atmosfere gotiche Viagginews.com

Ogni castello è una cronaca muta di secoli di intrighi, battaglie e passioni. La natura, paziente e inarrestabile, si è riappropriata di torri e cortili, intrecciando edera e silenzi sulle feritoie da cui un tempo si scoccavano frecce. Sparsi in giro per l’Italia, sorgono manieri che sembrano vegliare ancora su terre dimenticate. Alcuni si intravedono imponenti da boschi fitti, altri si scorgono appena, magari nascosti tra le nebbie che li rende ancora più irresistibili.

Alla scoperta dei più suggestivi castelli abbandonati che si trovano in Italia: un’esperienza da brivido

Avvolti in un’atmosfera davvero misteriosa e suggestiva, questi castelli abbandonati hanno un certo fascino, soprattutto per chi ama questo genere di sensazioni. Ecco che quindi, conoscerli, permetterà di scoprire qualcosa di nuovo e al tempo stesso eccitante. Vediamo quindi, quali sono alcuni dei castelli in Italia ormai abbandonati da tempo.

facciata di un castello antico
Alla scoperta dei più suggestivi castelli abbandonati che si trovano in Italia: un’esperienza da brivido Viagginews.com

Il primo castello è noto come il nome di Villa De Vecchi, si trova in Lombardia ed è conosciuta come “la casa rossa”. Avvolta da un’aura di mistero a causa della tragica storia della famiglia De Vecchi. Si narra, infatti, che sia infestata dai fantasmi dei suoi antichi abitanti, vittime di tragici eventi. L’architettura, con elementi neogotici e liberty, contribuisce a creare un’atmosfera inquietante.

In Puglia invece troviamo il Castello di Binetto, le sue mura medievali sono arroccate su una collina che domina il paesaggio, ha una storia lunga e travagliata, a causa delle numerose dinastie che hanno abitato al suo interno. Oggi è in fase di restauro, e conserva ancora tracce della sua imponenza, come le mura merlate, la torre di guardia e gli affreschi ormai sbiaditi.

Spostandoci nel Lazio invece, c’è il Castelletto dell’acqua, un tempo dimora di nobili famiglie, il suo ‘insolito’ nome è dato  dal sistema di cisterne che un tempo alimentava la fontana del paese. Oggi, abbandonato e in rovina, conserva ancora il fascino del suo passato glorioso. Questi sono solo alcuni esempi, ma da Nord a Sud sono tantissime le dimore abbandonate e avvolte nel mistero.

Gestione cookie