Sei alla ricerca dei festival più interessanti del Paese? Questi sono gli eventi culturali da non perdere per alcun motivo.
Con l’inizio del nuovo anno lavorativo e il sopraggiungere delle festività natalizie, il Bel Paese si anima con una serie di eventi culturali di grande rilevanza internazionale. Dai festival dedicati alla cultura underground, fino agli eventi musicali, il territorio italiano si presenta ricco di offerte culturali adatte ad ogni età.

In questo scenario, oltre ai festival ospitati all’interno delle città più grandi, è possibile partecipare ad una serie di eventi localizzati anche all’interno dei piccoli comuni del territorio. Tra borghi antichi, località di provincia e frazioni, è possibile scoprire festival ed eventi estremamente interessanti.
Partecipare ad uno o più di questi eventi non sarà difficile: i festival rimarranno disponibili anche per lunghi periodi, permettendo a chiunque di partecipare e di raggiungerli da ogni parte d’Italia. Ecco una lista degli eventi migliori da non perdere assolutamente in questi mesi.
Festival culturali: questi i migliori in Italia
L’autunno italiano si colora ogni anno di festival culturali ed eventi in grado di richiamare l’attenzione anche fuori dai confini nazionali. Dal 24 ottobre fino al 9 novembre, ad esempio, il Danae Festival a Milano rappresenterà l’occasione ideale per entrare in contatto con artisti provenienti da ogni parte del mondo. Con spettacoli di teatro, di danza ed eventi musicali, il festival milanese permetterà di conoscere le novità più interessanti nel campo dell’arte.

Dal 30 ottobre fino all’8 novembre, invece, Bologna ospiterà il Gender Bender Festival, l’evento internazionale dedicato alle tematiche legate al corpo, il genere e i desideri. Non può mancare nella lista anche il C2C Festival di Torino, aperto al pubblico dal 30 ottobre fino al 2 novembre. Qui gli appassionati di musica potranno ascoltare le novità in campo musicale, partecipando a concerti ed eventi organizzati dai musicisti della nuova scena.
Dal 10 al 16 novembre, invece, Bologna continuerà ad ospitare il festival internazionale Visioni italiane, il concorso dedicato ai corto, medio e lungometraggi organizzato dalla celebre Cineteca omonima della città. Gli appassionati di cinema potranno continuare a vivere l’esperienza anche nella magica città di Firenze con il festival Lo schermo dell’arte, dal 12 al 16 novembre. La programmazione ufficiale presenta in cartellone film d’artista, documentari, anteprime mondiali e opere ibride tra cinema, arte, poesia visiva e musica d’autore.





