Una Toscana inedita da esplorare: itinerario di un weekend autunnale da fare con tutta la famiglia

Basta con i soliti itinerari, con una Toscana inedita da esplorare c’è davvero da impreziosirsi gli occhi!

Se ci sono delle Regioni da esplorare per la bellezza rurale dei paesaggi, la specialità della storia, e l’armonia con la natura, la Toscana vi rientra appieno. Questa tappa è lontana dalle folle del turismo di massa, ed è soprattutto l’ideale per la stagione autunnale. Un’esperienza stupenda e perfetta per tutta la famiglia.

sfondo Toscana e tondo con famiglia in viaggio
Una Toscana inedita da esplorare: itinerario di un weekend autunnale da fare con tutta la famiglia- ViaggiNews.com

Nessuno escluso in questo itinerario autunnale “con i fiocchi”. La Toscana è una Regione tutta da esplorare perché ha così tante cose da offrire, che ci si stupisce sempre quando si scopre una tappa nuova. Quella di oggi è l’ideale per tutta la famiglia. Non è solo un borghetto colorato, ma una realtà “fuori dal normale”.

Infatti, non sarà impossibile imbattersi in miniere nascoste e panorami da sogno per fare degli scatti da mostrare con orgoglio ai propri amici, o quando i figli saranno grandi, custodendoli come ricordi preziosi. Un’avventura da non dimenticare, ecco da dove iniziare l’itinerario toscano più bello del periodo.

Esperienza imperdibile, una Toscana da esplorare e tante cose da fare!

Consci del viaggio che si vuole intraprendere, è bene capire che si tratta di un gita fuori porta accessibile a tutti. Sia per i costi, che per le attività proposte. È fondamentale tenere a mente queste due condizioni, perché di questi tempi riuscire a permettersi un itinerario ricco è molto difficile, specie se si tratta di famiglie numerose.

famiglia che cammina nel prato
Esperienza imperdibile, una Toscana da esplorare e tante cose da fare!- ViaggiNews.com

L’itinerario parte da Campiglia Marittima per discendere dalla rocca, e perdersi per i vicoli stretti della località. Un borghetto medievale dalle sembianze uniche nel suo genere. Non mancano portoni colorati e case arcobaleno, dettagli che fanno la differenza e che rendono questo luogo speciale fin dai primi momenti. Mettersi ad osservare con i bambini le bellezze degli edifici, è una sorpresa ad ogni passo.

Segue l’assaggio della “schiacciata campigliese” per fare una merenda che rispecchi alla perfezione il luogo in questione. Anche la merenda sarà unica, ma le sorprese non finiscono qui. Ci si può letteralmente introdurre dentro la montagna, perché dentro questa miniera è custodito un segreto senza precedenti.

Al Parco Archeominerario di San Silvestro si compie un viaggio nel cuore della terra, tra le gallerie da esplorare sia a piedi che mediante un trenino, per poi risalire alla Rocca Medievale abbandonata da cui si è partiti! Imperdibile Suvereto, cittadina racchiusa tra le mura Medievali, la quale custodisce un chiostro imperdibile.

Non può mancare lo stop al Parco Archeologico di Populonia e Baratti per andare alla ricerca della piccola “petra della Toscana”, nome gergale della Necropoli Etrusca. Infine, la vista mozzafiato sul Golfo da Populonia, è uno spettacolo per gli occhi! Come si chiama il posto? Segna la Val di Cornia nella Toscana meridionale!

Gestione cookie