5 segnali ti fanno capire se soffri di stress cronico: fai attenzione perché ne va della tua salute. Ecco quali sono.
Lo stress cronico è uno dei principali problemi che una persona può affrontare. Si tratta di una risposta fisiologica indotta da un fattore esterno o interno, a lungo termine, e le cui conseguenze sono avverse per chi ne soffre.

Può colpire persone di tutte le età, senza fare differenza di genere e, purtroppo, il problema è che in tanti non si accorgono di soffrirne. Così, gli specialisti hanno rivelato quali sono i 5 segnali che fanno capire che una persona soffre di stress cronico.
5 segnali che fanno capire che soffri di stress cronico
Lo stress è una risposta a determinate situazioni che ci alterano o ci generano preoccupazioni e che il cervello percepisce come impegnative o minacciose. Inoltre, lo stress cronico può causare danni emotivi a chi ne soffre e se non viene trattato in tempo, le conseguenze per la salute saranno diverse e problematiche, come ansia, insonnia, dolori muscolari, alta pressione sanguigna e così via.

Molte persone, come detto, non si accorgono e non sanno di soffrire di stress cronico e credono che si tratti semplicemente di un disagio magari passeggero, ma ci sono 5 segnali che possono confermare che stai soffrendo di questa malattia che non sempre “urla” ma sussurra e, se non la rilevi in tempo, sarà dannosa per la tua salute e comprometterà la qualità della tua vita.
I 5 segnali sono:
- problemi digestivi (dolori, diarrea, stitichezza)
- irritabilità
- disconnessione emotiva
- stanchezza persistente
- cambiamenti nell’appetito
Oltre a questi segnali che indicano la possibilità di stress cronico, le persone che ne soffrono possono sperimentare dolori muscolari, in particolare nella zona del collo, e avere difficoltà a concentrarsi sulle attività quotidiane. Per questo motivo, si consiglia di non sottovalutare questi segnali che, in effetti, possono anche riguardare altre problematiche o essere sintomi passeggeri.
Se però si presentano di frequente e per lungo tempo, allora potrebbe davvero trattarsi di stress cronico. Sarà quindi meglio rallentare, prendersi del tempo per se stessi, consultare uno specialista per un’eventuale cura o parlarne con un terapeuta. La nostra salute viene prima di ogni incombenza, problema o preoccupazione: infatti, lo stress cronico potrebbe solo peggiorare la situazione, e quindi va trattato prima che sia troppo tardi.





