È questa la città medievale per eccellenza: un’incredibile vista panoramica e una cattedrale antichissima

Questo borgo è davvero speciale. È stato costruito in epoca medievale e la sua architettura riflette alla perfezione i canoni dell’epoca. Tutti dovrebbero visitarlo almeno una volta nella vita.

L’Italia è ricca di cultura e di storia. Molte persone vanno all’estero per vivere nuove avventure, ma anche il nostro Paese ha tantissimo da offrire. Bisogna solo sapere dove cercare. I borghi medievali, per esempio, sono in grado di esercitare un enorme fascino.

Coppia di turisti che ammirano un borgo antico
È questa la città medievale per eccellenza: un’incredibile vista panoramica e una cattedrale antichissima – viagginews.com

Hanno un’architettura caratteristica e basta varcare le mura per avere l’impressione di essere entrati in un’altra epoca. I bambini adoreranno perdersi nei dettagli e gli adulti non smetteranno di imparare cose nuove. Questo luogo in particolare è super adatto per una gita da fare con tutta la famiglia.

Un borgo medievale tutto da scoprire: storia, bellezza e un panorama unico

Le grandi città sono belle, ma i borghi hanno tanto da raccontare. Non vanno giudicati per la loro estensione perché, all’interno delle mura, ospitano molti segreti da scoprire. In Italia, ce ne sono tantissimi, ma questo si distingue per la sua architettura medievale. Per visitarlo bastano solo una manciata di ore. Una gita di un giorno andrà benissimo per esplorarlo al meglio.

Vista panoramica della Cittadella
Un borgo medievale tutto da scoprire: storia, bellezza e un panorama unico – (IG @visit_cittadella) – viagginews.com

Si trova in Veneto, tra Padova e Vicenza e prende il nome di Cittadella. Conta ben 20.000 abitanti, un numero piuttosto elevato rispetto ad altri borghi semi-deserti. A renderlo così particolare è sicuramente la cinta muraria. In questo caso, oltre ad ammirarla, è possibile anche percorrerla. Si tratta di una vera e propria passeggiata panoramica, che permette di ammirare il centro abitato e tutto ciò che lo circonda. Sarà impossibile non restare a bocca aperta.

Ovviamente, questa non è l’unica attrazione del luogo. A chi avesse la fortuna di visitarlo, si consiglia di entrare anche nel Duomo, costruito tra il 1774 e il 1826. È uno dei principali luoghi di culto e presenta dei meravigliosi affreschi. L’esterno è imponente, con bianche colonne e una scritta che recita le seguenti parole: “Domus dei et porta coeli“.

Se ci si organizza bene, è possibile prendere parte anche a uno dei numerosi itinerari tematici. Ci sono anche delle visite guidate che consentono di raccogliere ancora più informazioni. Cittadella regalerà delle emozioni uniche e indimenticabili. È talmente suggestiva da lasciare il segno e da imprimersi nella memoria. I più curiosi potranno anche dare un occhio al Museo archeologico collocato all’interno della torre di Malta, dove è possibile ammirare svariati ritrovamenti archeologici.

Gestione cookie