Se sei nella zona di Roma, non puoi non conoscere questo autentico paradiso che si trova a circa un’ora e che è un gioiello incastonato nella natura. Puoi fare un bagno che non dimenticherai più per il resto della tua vita.
L’Italia è un Paese magnifico proprio perché ha tantissimi angoli di Paradiso che spesso le persone ignorano ma che vanno conosciuti e scoperti. Non solamente le grandi città hanno cose da conoscere e da scoprire, ma i tesori migliori spesso sono in luoghi che la grande massa di persone sottovaluta. Basti pensare a Roma. E’, probabilmente, la città più bella, famosa ed imponente in senso assoluto. Eppure è sinonimo di movimento continuo ed anche di una vita, per così dire, frenetica come quella di tutte le grandi città.

Proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, fa strano immaginare che vicino alla capitale ci sia un posto così bello e paradisiaco. Si trova a solo un’ora di distanza e troverai ad accoglierti la natura più pura, e sarà possibile, per chi vuole e laddove le condizioni climatiche lo dovessero consentire, anche di fare il bagno immerso proprio nella natura. Insomma, una esperienza a 360 gradi che coinvolge sicuramente la vista, con il panorama che è mozzafiato, ma anche tutti gli altri sensi. Andiamo a scoprire insieme questo gioiello così puro e non troppo conosciuto.
Un paradiso ad un passo da Roma: questa fonte non puoi non visitarla
Se sei a Roma, perché ci vivi o da turista, allora devi mettere in conto e valutare di allungarti di un’oretta per raggiungere un diamante puro. Stiamo parlando della Sorgente della Morica, che si trova in Umbria. Precisamente a Stifone. Il consiglio è di fare questa escursione, che richiede circa un’ora di auto, in una bella giornata soleggiata. Porta con te un costume, tenendo a mente due cose: la balneazione è consentita solo restando al di qua delle boe e d’estate si paga 8 euro per accedervi.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che, essendo una sorgente, anche nell’estate più calda l’acqua è davvero tanto fredda. Per chi, però, non vuole immergersi in queste acque fresche e cristalline, è possibile anche fare una escursione in bici oppure fare trekking, passeggiando a piedi e godendosi le bellezze di questo fantastico posto spesso colpevolmente sottovalutato. A proposito della Sorgente della Morica a Stifone, però, c’è un aspetto da tenere in considerazione. La presenza della diga nei paraggi genera a volte delle correnti improvvise. Meglio informarsi su dove andare per essere sicuri.





