Nessuno te l’ha mai detto, ma se ti fermi per strada ogni volta che vedi un gatto per strada, sei raro.
Questa notizia piace ai “gattari di professione”, ma stupisce anche chi invece non ha mai pensato di avere qualcosa di “speciale” e non impazzisce per i felici. Ci sono persone che adorano i gatti e non possono fare a meno di fermarsi. Ma esistono anche quelli che pur non amandoli alla follia, trovano sempre l’occasione per accarezzarli o anche soltanto osservarli con grande intensità. Questo gesto non è roba da poco, ha delle conseguenze inedite.

Gli animali sono tutti preziosi, ma non bisogna negare il legame che sussiste con i felini: sono tra gli esseri viventi più amati. Gli antichi egizi li veneravano come divinità, le streghe di Salem li avevano come loro alleati nelle leggende più disparate, e molti ancora oggi dopo una delusione amorosa, si rifugiano tra le zampette e le fusa dei propri amici con i morbidi cuscinetti.
Ma cosa succede se ti fermi ogni volta che vedi un gatto per strada? Vuol dire che sicuramente potresti rientrare tra “i fan del genere”, e non solo. Perché fin quando si è in sintonia con i felini, ce lo si aspetta, ma tutte quelle persone che li apprezzano non più di tanto, devono sapere che sono speciali, soprattutto perché.
A dare delle risposte è la psicologia comportamentale, la quale rivela che avere questa “attrazione spontanea” verso i gatti è sintomo di una personalità con tratti specifici.
Ecco perché ti fermi ogni volta che vedi un gatto per strada
Si parla di psicologia, quindi di aspetti che riguardano la personalità del singolo e i comportamenti che ne conseguono. Infatti, chi se ti fermi ogni volta che vedi un gatto non sei solo speciale, ma hai un modo di affrontare la vita “unico”, perché vuol dire che hai una marcia in più.

Attenzione, avere una marcia in più non significa avere le soluzioni a tutto, ma semplicemente distinguersi tra la massa. Non si parla di “anticonvenzionali per eccellenza”, anche se i gatti lo sono effettivamente. Quanto piuttosto di un modo di reagire alle sfide della vita che oggigiorno è davvero una mossa di coraggio.
L’ansia e l’agitazione sono propri del mondo contemporaneo, frutto dell’accelerazione sociale e di tutto ciò che riguarda la connessione costante con internet. Ma le persone attratte dai gatti hanno una “calma interiore” che permette loro di fermarsi a riflettere sulla vita.
E se non si è questo tipo di persone, si può imparare dagli animali. In un mondo che sfugge perché corre all’impazzata, si può ritrovare sé stessi in un gesto d’amore semplice: accarezza il proprio gatto. Propensione all’osservazione, empatia, calma emotiva e amore profondo per i gatti sono i tratti distintivi che rendono speciali queste persone.
“Ailurofilia” dal greco aiuluros che significa gatto e philia vuol dire amore, si è amanti dei gatti, perché gli si parla come amici, e ci si rispetta tra esseri viventi.





