Pelle del viso bruciata dal sole? Il metodo naturale per lenire le zone arrossate

Dopo l’esposizione al sole hai la pelle del viso arrossata? Scopri il metodo naturale per lenire subito i danni dei raggi solari. 

Complice una protezione solare non efficace o alcuni atteggiamenti errati, per molti una giornata in spiaggia o all’aperto, può terminare con una scottatura dolorosa. L’arrossamento della pelle, comunemente noto come eritema solare o scottatura, può nascondere alcune insidie da non sottovalutare.

Uomo con pelle scottata e rimedi naturali
Pelle del viso bruciata dal sole? Il metodo naturale per lenire le zone arrossate – Viagginews.com

Oltre al fastidio immediatamente seguente all’arrossamento, una scottatura può incrementare la possibilità di sviluppare un tumore o di velocizzare l’invecchiamento della pelle. L’arrossamento, sebbene temporaneo, rappresenta uno dei segnali più chiari di un danno cellulare.

In questi casi, è fondamentale ricorrere immediatamente a delle soluzioni per lenire la propria pelle, cercando di minimizzare il danno del sole e aiutando le cellule a rigenerarsi più facilmente. Con questi metodi del tutto naturali, curare una scottatura può rivelarsi semplice ed efficace.

Pelle bruciata dal sole: i metodi naturali per curarla

Nella cura di una scottatura solare, i metodi naturali rappresentano una valida alternativa a prodotti cosmetici pensati per lenire la pelle arrossata. I metodi naturali, tuttavia, possono rivelarsi utili solo in caso di scottature lievi o moderate, temporanee e non particolarmente fastidiose. Tra questi, spicca senza dubbio il classico impacco freddo, utile per restringere i vasi sanguigni, riducendo il rossore e il gonfiore.

bustine di tè
Pelle bruciata dal sole: i metodi naturali per curarla – Viagginews.com

Anche l’aloe vera, spesso utilizzato per ripristinare i vari strati della pelle, può rivelarsi un valido prodotto in caso di scottature dovute dai raggi solari. Basterà applicare un gel di aloe vera puro al 100%, senza aggiunta di alcol, profumi o coloranti. Rinomata per le sue proprietà antinfiammatorie, l’aloe vera può lenire velocemente la zona arrossata, favorendo la rigenerazione cellulare e idratando la pelle in profondità.

In caso di scottature, inoltre, il tè verde rappresenta un valido alleato per ridurre conseguenze spiacevoli quali il bruciore, il prurito o la comparsa di qualche vescica. Basterà applicare le bustine di tè verde, imbevute in acqua fredda, direttamente sulla zona interessata dalla scottatura. Stessa cosa anche per le bustine di camomilla, dotata di una potente proprietà antinfiammatoria e calmante contro rossore e prurito. Durante la cura di una scottatura, è fondamentale mantenersi idratanti dall’interno bevendo la giusta quantità di acqua e, soprattuto, è bene evitare una nuova esposizione al sole fino a completa guarigione della pelle.

Gestione cookie