Temptation Island, l’edizione dimenticata: quella condotta da Maria De Filippi

È stata dimenticata la primissima edizione di Temptation Island. Condotta, per altro, dalla “regina della tv”: Maria De Filippi.

Il pubblico italiano preferisce Temptation Island ai format di divulgazione culturale condotti da Alberto Angela. Lo scorso anno i numeri dei due prodotti hanno delineato un quadro piuttosto chiaro. Le dinamiche di coppia, le discussioni e i battibecchi, il ritorni di fiamma e le separazioni drammatiche coinvolgono molto i telespettatori. Non che sia un dato inaspettato, possiamo dirlo. Secondo Raffaella Mennoia, storico braccio destro di Maria De Filippi, tutto nasce da empatia e immedesimazione.

Filippo Bisciglia seduto sul tronco del falò di confronto
Temptation Island, l’edizione dimenticata: quella condotta da Maria De Filippi – credit: Instagram @filippobisciglia – viagginews.com

Si tratta di proiettare quello che succede nel resort nella propria vita di coppia, immaginando quale sarebbe stata la reazione se ci fossimo trovati nella difficile situazione dei partecipanti. Nulla a che vedere, insomma, con lo sguardo di Angela sulla storia passata e recente. Nonostante il successo registrato dalla trasmissione, Temptation Island non ha avuto un percorso costante come gli altri prodotti di Maria De Filippi.

Uomini e Donne e Amici, ad esempio, vanno in onda da più di vent’anni. C’è posta per te domina le sere di Canale 5 addirittura dal 2000. Il format condotto da Filippo Bisciglia invece ha visto solo quattordici edizioni. Dal 2014 ad ora. Poco spazio è riservato però alla primissima stagione del programma, quella condotta nientedimeno che da Maria De Filippi in persona. Un tempo, a mediare tra fidanzate infuriate e compagni gelosi c’era “la regina della tv”.

Temptation Island, l’edizione dimenticata del 2005

Facendo una rapida ricerca in rete si trova poco o nulla sulla primissima edizione di Temptation Island. Che sia chiaro: il pubblico apprezzò molto il nuovo format. La prima puntata registrò il 20,62%, mentre l’ultima il 30,38%. Passando così da poco più di 4milioni di telespettatori a più di 6milioni in quattro appuntamenti. Il format non era titolato come lo conosciamo oggi, bensì Vero amore. E andò in onda dal 19 maggio 2005 al 9 giugno, tutti i giovedì.

Maria De Filippi giovane
Temptation Island, l’edizione dimenticata del 2005 – foto: ansa – viagginews.com

Tra le coppie, la più nota era quella formata da Karina Cascella ed Emanuele Armiento. All’epoca erano fidanzati da ben 11 anni e decisero di lasciare insieme il programma, per poi separarsi solo successivamente. Giuseppe Lago e Francesca Morana – così come Igor Cetragolo e Nunzia Sammarco – uscirono invece separati. Non si è più saputo nulla delle coppie nip: Edoardo e Bianca, Andrea e Michela.

Maria De Filippi conduceva Vero amore da teatro 5 a Cinecittà, mentre i protagonisti soggiornavano in un lussuoso resort presso Castellaneta Marina, in provincia di Taranto. Nonostante il successo della prima edizione, la messa in onda venne stoppata fino all’epocale ritorno nel 2014.

Gestione cookie