Basta nebbia, stress, rumori e servizi che non funzionano: se vuoi svegliarti sempre con il sorriso allora trasferisciti in una di queste tre città, sono le più felici in Europa.
C’è chi ama alla follia la città in cui vive e, nonostante il clima pessimo e i servizi che funzionano poco, non la cambierebbe mai. E c’è chi, invece, prenderebbe ben volentieri il primo volo per trasferirsi e cambiare vita ma, spesso, non si hanno le idee ben chiare su dove andare.

Molti di noi lavorano in smartworking e non hanno alcun obbligo di recarsi in ufficio: viviamo in un mondo di nomadi digitali che possono vivere e lavorare ovunque vogliano. Ma come si fa a scegliere ad occhi chiusi in quale città andare a vivere e ricominciare da zero? I fattori da considerare sono moltissimi: alcuni soggettivi ma altri oggettivi.
E’ soggettiva la preferenza in fatto di clima: c’è chi ama il caldo e chi predilige il freddo. I fattori oggettivi di cui tenere conto sono, invece, il buon funzionamento della sanità, dei mezzi di trasporto, le tasse e il costo della vita in generale. Tenendo conto di tutto è stata stilata la classifica delle città più felici d’Europa, quelle in cui la maggior parte degli abitanti vivono bene e hanno tutto ciò che serve.
Ecco quali sono le 3 città più felici in Europa
Sul concetto di vivere bene o vivere male si potrebbe scrivere un trattato in quanto, alla fine, l’essere umano è un “animale” strano. Ma ci sono città in cui oggettivamente si vive molto bene a detta di chi ci abita in quanto i servizi funzionano perfettamente e anche il costo della vita è adeguato. Scopriamo quali sono.

Anche quest’anno il Time Out ha stilato la classifica delle città più felici in Europa. Come ha fatto? Ha semplicemente intervistato gli abitanti in merito al loro grado di benessere e soddisfazione. In particolare è emerso che per la maggior parte delle persone conta il funzionamento dei servizi ma anche la possibilità di avere sempre molte cose da fare e da vedere. In base a questo sondaggio, quindi, è emerso che le tre città più felici in Europa sono:
- Siviglia. La bellissima città spagnola ha sbaragliato la concorrenza e si è aggiudicata la medaglia d’oro: il 91% dei residenti ha affermato che vivere in questa città li rende felici e che non la cambierebbero mai. Oltre ad un clima splendido, Siviglia è anche una città molto accogliente e con mille cose da fare: insomma non ci si annoia mai.
- Brighton. La cittadina del Regno Unito si aggiudica la medaglia d’argento: è la seconda città più felice d’Europa. Forse il clima non sarà dei migliori per chi cerca il sole 365 giorni all’anno ma le attività culturali non mancano come non mancano spazi verdi in cui rilassarsi.
- Porto. La medaglia di bronzo, infine, va a Porto, in Portogallo. La bellezza dei paesaggi la fa da padrona unita all’ottima cucina e al calore tipico di questa comunità.





