Non tutti riescono a dire ‘ti amo’ con facilità. Ci sono persone che tendono a rimandare il momento, ferendo il partner e alimentando i dubbi. Ecco quale potrebbe essere la spiegazione.
Decidere di condividere la vita con un’altra persona rappresenta una delle scelte più belle e difficili. Non basta provare attrazione per l’altro, ma ci devono essere tanti altri piccoli elementi in grado di spostare l’ago della bilancia verso tale direzione. Impegno, complicità, empatia e comprensione non possono mancare. Essi si esprimono sia con le parole che con i fatti.

Con il passare del tempo, mano a mano che il rapporto diventa più profondo, si potrebbe avvertire il bisogno di dichiarare l’intensità dei propri sentimenti. Dire ‘ti amo’ cambia tutto. Gli equilibri si modificano e anche le aspettative aumentano. Quando l’altra persona, però, non riesce ad affermarlo a sua volta, dubbi, paure e rabbia potrebbero prendere il sopravvento. Ecco alcune tra le spiegazioni più comuni.
Il partner non riesce a dire ‘ti amo’, ecco perché succede: quattro motivazioni da non trascurare
Dire ‘ti amo’ può essere facile e difficile allo stesso tempo. Ci sono persone che riescono a esprimere i loro sentimenti con estrema naturalezza e altre che, al contrario, fanno fatica a usare le parole. Questo non vuol dire che non provino tali emozioni, ma il partner potrebbe interpretare tale atteggiamento nel modo sbagliato.
Per questo motivo, è importante parlarne, cercando di essere chiari fin dall’inizio e di esprimere tutti i propri dubbi. Non esiste una motivazione univoca, ma le seguenti sono tra le più diffuse. Per fortuna, con il sostegno, l’affetto e il giusto incoraggiamento possono essere superate insieme.

Ecco di quali si tratta:
- Brutte esperienze passate: traumi del passato possono incidere fortemente sul proprio modo di esprimere le emozioni. Le persone in questione tendono a essere più chiuse e silenziose. Possiedono una personalità variegata, ma ci mettono un po’ per farla emergere
- Paura di esporsi: il timore di essere giudicato è sempre dietro l’angolo. Alcuni individui cercano di non rivelare mai troppo perché hanno paura che l’altro possa usare queste informazioni per ferirli
- Timore di non poter tornare indietro: il primo ‘ti amo’, agli occhi di alcune persone, può apparire definitivo. È una tappa importante ma, se le cose non vanno nel verso giusto, è sempre possibile fare un passo indietro
- Ansia per un eventuale rifiuto: il timore di essere rifiutati è diffuso e totalizzante
Si consiglia di non forzare il partner a pronunciare le paroline ‘magiche’ e di non metterlo con le spalle al muro. Avranno valore solo se dette con spontaneità.





