Il mese è iniziato con una perdita eccessiva di capelli? Scopri quali possono essere le cause e come prevenirle efficacemente.
Tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre, sono in molti a lamentare un incremento della caduta di capelli durante il giorno. Che sia durante lo shampoo settimanale o sul cuscino la notte, ritrovarsi molteplici capelli tra le dita può generare preoccupazione in chi lo sperimenta.

Sono diversi i fattori i quali possono incidere sulla caduta dei capelli durante l’arco dell’anno. Dai cambiamenti stagionali tra estate, autunno e inverno, fino ai forti periodi di stress, i capelli possono risentire di tutte le novità e i cambiamenti del proprio corpo e dell’ambiente circostante.
Una perdita eccessiva, tuttavia, può portare all’insorgenza di problematiche terze come una improvvisa alopecia o un diradamento del cuoio capelluto sempre più debole. Per prevenire situazioni simili è bene conoscere le cause all’origine di tale problematica e comprendere i rimedi per combatterle.
Perdi molti capelli? Scopri come risolvere il problema
In una situazione fisiologica normale, il ricambio di capelli e la loro caduta rappresentano due eventi di cui non allarmarsi minimamente. Nel caso in cui la perdita di capelli risulti eccessiva, tuttavia, con la caduta di ciocche intere, è consigliabile rivolgersi prontamente al proprio dermatologo o ad un tricologo. La caduta dei capelli, ad ogni modo, può essere reversibile, soprattutto quando è dovuta da forti periodi di stress o dal cambio di stagione.

Per prevenire la perdita di capelli, è bene attenzionare alcuni dettagli i quali possono fare la differenza nel mantenimento di una chioma sana e voluminosa. Osservare una alimentazione equilibrata e sana, in particolare, rappresenta una delle abitudini più efficaci per proteggere la salute dei capelli. È fondamentale consumare ogni giorno frutta e verdura per assicurarsi una buona fonte di vitamine, oltre ad inserire ad ogni pasto una giusta quantità di proteine.
Anche l’idratazione risulta essere fondamentale nella cura della propria chioma. Bere almeno 1,5-2 litri al giorno di acqua può favorire l’idratazione del corpo e anche la salute dei capelli, i quali risulteranno più morbidi, forti e lucenti. Sebbene possa sembrare indifferente, anche il movimento fisico può incidere positivamente nel prevenire la caduta dei capelli. Quest’ultimo può favorire il rilassamento generale del corpo, allentando stati di stress spesso causa della caduta dei capelli.





