Questi borghi sorgono sull’acqua e sono meravigliosi. I fiumi che li attraversano riescono a donare ai visitatori delle sensazioni indescrivibili. Ecco dove si trovano.
Le città che sorgono sui corsi d’acqua hanno un fascino davvero particolare. Alcune persone si sentono sorprendentemente attirate da esse. Avvertono il bisogno di esplorarle e di perdersi nel suono del fiume che scorre. Provano una forte sensazione di benessere e di tranquillità di fronte a paesaggi simili.

L’Italia, per fortuna, è piena di posti simili. Ci sono quattro borghi meravigliosi, che tutti dovrebbero ammirare. Sono circondati da un paesaggio incantevole, anche se è l’acqua la vera protagonista. Una volta scesi dalla macchina, si avrà la sensazione di trovarsi in un’altra realtà. Tornare a casa sarà difficile.
Borghi di fiume, ecco dove andare per un’esperienza unica: non potrai dimenticarli mai più
L’Italia, rispetto ad altri Paesi, ha dimensioni decisamente ridotte. Questo, però, non toglie niente alla sua immensa bellezza. Ogni singolo angolo è caratterizzato dalla presenza di qualcosa di meraviglioso. Basta pensare ai numerosi borghi che si estendono su tutto il territorio. Alcuni sono immensamente piccoli, mentre altri si differenziano per caratteristiche uniche nel loro genere.
Questi quattro fanno parte di un’accurata selezione. Sono accomunati dalla presenza di fiumi bellissimi, che li attraversano e li valorizzano. Gli amanti del mare, dei laghi e dei corsi d’acqua non dovrebbero assolutamente farseli sfuggire. Si esplorano in poco tempo, ma restano nel cuore per tutta la vita.

Ecco di quali si tratta:
- Dolceacqua, in Liguria: il fiume Nervia è una meraviglia per gli occhi. Le acque sono pulite e si può osservare bene dal ponte che lo attraversa. Il verde degli alberi e le case colorate fanno da sfondo a un territorio magico
- Bevagna, in Umbria: questo borgo è circondato da numerosi corsi d’acqua. Si possono osservare da vicino e sono presenti anche delle piccole cascate
- Pizzighettone, in Lombardia: questo piccolo borgo è diviso a metà dal fiume Adda. Basta camminare sul ponte per osservare lo scorrere delle acque. È maestoso, ampio e circondato da una ricca vegetazione
- Valeggio sul Mincio, in Veneto: sembra di stare in una cartolina. I colori sono accesi, i fiori ampiamente presenti e il fiume scorre tra le case leggermente sollevate. I visitatori non potranno lasciarsi sfuggire Valeggio, la sua frazione più bella
Prima di partire, ovviamente, si consiglia di controllare le condizioni meteorologiche. Sarebbe meglio scegliere una bella giornata, così da ridurre al minimo il rischio di pioggia e vento.





