Questo luogo è davvero eterno nel tempo, visita il Paese di Pietra e non te ne pentirai, ecco perché.
Non tutti sanno che esiste il Paese di Pietra, ed è tale non perché sia soltanto contraddistinto da una paesaggio particolare, piuttosto si tratta di un luogo che mixa tradizioni, cultura, amore per il cibo, e unicità da preservare con cura. Basta con le solite rotte piene di turisti, visita un posto che va fuori dagli schemi e che rende l’Italia ancora più speciale.

Accoglienza, buon cibo, paesaggi da sogno, e un’esperienza unica al mondo, visita il Paese di Pietra, non te ne pentirai. La verità è che nel Bel Paese ci sono così tanti posti in cui andare, che a volte si dà un po’ per scontate le bellezze che ha da offrire. Non si tratta soltanto di un “bel paesaggio”, ma di un luogo che sembra aver fermato le lancette dell’orologio una volta per tutte.
Si definisce “eterno” perché conserva le tradizioni con orgoglio, ma non solo, le rispetta e le condivide. Si chiama così perché da come si evince dalla scatto, è dominato da una rocca alta 1400 metri, e si produce un prodotto unico.
Visita il Paese di Pietra, organizza un viaggio indimenticabile!
Il prodotto locale è apprezzato in tutta Italia e si produce solo qui, se vuoi assaggiarlo visita il Paese di Pietra, ma fallo seguendo delle pratiche e semplici indicazioni. Qualcuno ha mai sentito parlare del “Maiorchino?”

Non sembra un termine proprio “siculo”, ma è di origine siciliana Doc! Il Maiorchino è un formaggio grasso, a pasta cotta e dura, ma soprattutto di lunga stagionatura. Denominato come PAT, Prodotto agroalimentare tradizionale, ha testimonianze delle sue origini nel 1600, e da allora continua ad essere un must have.
A questo si aggiungono le Dita di Apostolo, anch’essi dei dolcetti tipici del luogo, e i mulini ad acqua di impianto prettamente medievale. Quindi, la Città di Pietra assume le sembianze di un borghetto meridionale molto interessante. Anche perché tutto il comparto architettonico è riccamente rifinito da sculture sempre di epoca antica.
Ogni scorcio è praticamente uno sfondo da cartolina! Se poi si aggiunge la vista pazzesca da cui si vedono le Isole Eolie, non ci si può non innamorare di questa località. Inoltre, si mangiano i piatti tipici dei Nebrodi e dei Peloritani, infatti è proprio qui che si trova questo luogo magico.
Il nome che figura nelle cartine e su maps è Novara di Sicilia in Provincia di Messina. Preserva tradizioni antichissime, dal cibo, fino agli stessi edifici, e si conserva in tutto il suo splendore.





