Con il dolce autunnale zero-fatica tutti diventano più felici, questa ricetta è un asso nella manica.
La mezza stagione del mese di settembre/ottobre è la preferita degli amanti del plaid con serie tv ed anche di qualche dessert sfizioso da accompagnare con una tisana o della cioccolata calda. Ci sono tante preparazioni interessanti, ma la ricetta del dolce autunnale zero-fatica è perfetta in tante occasioni. Cosa significa? Che è molto versatile, quindi è molto più di una voglia, poiché il risultato finale, se ben riuscito, è perfetto anche per altri contesti.

In autunno la temperatura è più fresca e passare il tempo in casa, significa anche coccolarsi con delle dolcezze. Il dessert di cui si sta per spiegare il procedimento, è molto di più di una merenda, perché potrebbe accompagnare anche durante altri momenti di condivisione. Sicuramente è perfetto anche per la colazione, ma anche per brunch e aperitivi alternativi.
La cosa più importante è seguire passaggio per passaggio senza commettere errori di distrazione, perché non è complicato, ma se si sbaglia anche solo un dosaggio o una fase, la ricetta non riesce. La ragione? È studiata nel dettaglio, e c’è un ingrediente che nello specifico deve essere “perfetto”, ecco perché.
Come preparare il dolce autunnale zero-fatica per eccellenza
Attenzione, è bene precisare che non si tratta di una ricetta costosa, anzi è davvero economica e a favore del risparmio, ma c’è un dettaglio fondamentale. L’ingrediente più importante deve rispettare determinate caratteristiche, perché anche se si calcolano per bene le dosi e i passaggi, se questo è “guasto”, il gusto è insopportabile!

Cosa rende insopportabile il dolce autunnale zero-fatica per eccellenza? L’uso di banane o troppo acerbe o… troppo mature! Il banana bread è un “pane dolce” molto versatile, che come già detto si può utilizzare in tante occasioni. Ma perché se le banane sono troppo mature, il risultato è pessimo?
È vero che è un dolce facile e a prova di sprechi, ma le banane non devono essere nere, altrimenti il risultato sarà pessimo. Le banane troppo mature perdono l’essenza “zuccherina”, e hanno un gusto sgradevole, e dato che il banana bread ha come ingrediente base proprio questo frutto, è bene che sia maturo, ma non troppo.
Infatti, la maggior parte, fanno questo errore, ecco perché non viene. Come prepararlo? Prendere 3 banane mature “ma non troppo”, quindi non nere o del tutto marroni, ma un accenno. Si schiacciano con 170 g di zucchero di canna finché non diventano una poltiglia, e si aggiungono due uova a temperatura ambiente e 55 g di acqua, mescolando con intensità.
Incorporare 70 g di olio di semi di girasole, 260 g di farina e una bustina di lievito per dolci, e se li si preferisce, dei cubetti di cioccolato fondente infarinati. Mescolare, versare in una teglia imburrata e infarinata, e mettere in forno statico a 180° per 40-45 minuti in base alla potenza dell’elettrodomestico.





