Torna a stare bene grazie ai mille benefici dell’olio di cocco: scopri tutte le potenzialità di un ingrediente multiuso.
Prodotto sempre più conosciuto ed apprezzato, l’olio di cocco ha guadagnato una notevole popolarità negli ultimi anni, incrementata dalle innumerevoli proprietà di questo indigente naturale. Derivato dalla polpa del noce di cocco, l’olio si è gradualmente affermato anche in cucina, rivelandosi un valido sostituito dell’olio d’oliva.

La versatilità dell’olio di cocco, inoltre, lo ha reso particolarmente utilizzato anche nel mondo beauty, con applicazioni le quali spaziano da struccante naturale a idratante per il corpo. La sua composizione unica, ricca di grassi saturi, rende l’olio di cocco perfetto per essere utilizzato su tutto il corpo senza alcun rischio per la salute.
Di fronte alle sue molteplici proprietà benefiche, l’olio di cocco risulta essere un ingrediente naturale ottimo per ritrovare il benessere giorno dopo giorno. Ecco come è possibile sfruttare i suoi benefici per far star bene tutta la famiglia e per ridurre al minimo il bisogno di ulteriori prodotti all’interno della propria casa.
Olio di cocco: tutti le proprietà utili per stare bene
Oltre ad essere facile da reperire, l’olio di cocco si presenta come un ingrediente particolarmente economico, da poter utilizzare in diversi modi. In cucina, quest’olio risulta essere fondamentale come acceleratore naturale del metabolismo. L’utilizzo regolare di olio di cocco in cucina, difatti, favorirebbe la combustione dei grassi, aiutando a mantenere livelli sani di colesterolo e trigliceridi. Il suo uso in cucina può essere impiegato in padella, in forno, nelle zuppe, a crudo e per insaporire insalate o smoothie di metà pomeriggio.

Tra gli usi più indicati, spicca senza dubbio l’oil pulling, un’antica tecnica ayurvedica per pulire i denti e la bocca da germi e batteri. Basteranno pochi minuti ogni giorno e un cucchiaino di olio di cocco da tenere in bocca dopo aver pulito i denti, per disinfettare tutta la cavità orale e diffondere i benefici in tutto il corpo. Per chi ha notato le prime rughe, invece, l’olio di cocco può rivelarsi un prodotto funzionale al ripristino dell’idratazione profonda di’ tutta la pelle.
Perfetto da utilizzare sia in viso sia nel resto del corpo, l’olio di cocco viene assorbito in profondità dalla pelle, garantendo un’idratazione ottimale della superficie. Ideale per mantenere il viso luminoso e nutrito, molti studi hanno confermato l’efficacia dell’olio di cocco anche su cicatrici di acne, eczema e psoriasi.





