Gli amanti delle patate saranno più che soddisfatti di provare un delizioso polpettone che ha il tubero come protagonista.
Vi diamo un’idea per la cena, una ricetta da segnare e conservare per proporla quando si vuole preparare qualcosa di buono, semplice e che mette tutti d’accordo. Le patate si possono cucinare in tanti modi diversi, ma questo polpettone è qualcosa di diverso e super gustoso.

Le patate non solo sono buone, sono anche ricche di nutrienti essenziali. I tuberi sono fonte di energia e micronutrienti, di fibre, vitamine e minerali. Rafforzano le difese immunitarie e producono collagene. Si può scegliere tra tre varietà di patate, rosse, bianche e gialle. Le prime hanno una buccia ricca di antiossidanti, un indice glicemico più basso e sono ricche di potassio.
Le patate bianche contengono vitamine e minerali e hanno un indice glicemico medio-alto. Infine, le patate gialle hanno un alto contenuto di carboidrati, fibre e carotenoidi. Sono le più utilizzate in cucina. Si possono preparare tante ricette, semplici e più complesse. Patate fritte, al forno, il gateau di patate, le crocchette e il polpettone di patate.
Le patate usatele per preparare il polpettone con questa ricetta
In base all’uso culinario e alle esigenze nutrizionali individuali si sceglierà un tipo di patata piuttosto che un altro. Bianche per purè e gnocchi, rosse per insalate e piatti leggeri, gialle per le patate arrosto o preparazioni che non richiedono l’aggiunta di molti grassi. Come detto quelle gialle sono le più utilizzate in cucina e vanno bene anche per preparare il polpettone.

INGREDIENTI
- 700 grammi di patate
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano
- pangrattato
- prezzemolo tritato
- prosciutto cotto
- formaggio a fette.
PREPARAZIONE
- Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.
- Unite un uovo, il parmigiano, pangrattato e il prezzemolo. Mescolate fino a quando l’impasto sarà compatto.
- Preparate un uovo sodo.
- Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno. Dategli una forma rettangolare e aggiungete il prosciutto cotto, il formaggio a fette e un uovo sodo tagliato a fettine.
- Aiutandovi con la carta forno formate un polpettone. Cospargetelo di pan grattato e mettetelo in una teglia precedentemente unta con un po’ d’olio. Infornate a 200° per 25/30 minuti.
Questa la ricetta da cui partire ma si può personalizzare togliendo l’uovo se non piace, ad esempio, e aggiungendo altri ingredienti come i pomodorini oppure sostituendo il prosciutto cotto con dadini di salale. Portate il polpettone in tavola con un contorno di rucola e la cena sarà pronta.





