Bonus figli 1200 euro una volta sola: fissato il giorno del click day, segnalo subito

Un aiuto importante destinato alle famiglie con figli. A molti ma non a tutti. Come funziona il Bonus in vista del click day.

L’iniziativa rientra nel programma regionale finanziato con il Fondo Sociale Europeo Plus 2025–2027, che prevede uno stanziamento complessivo di circa 30 milioni di euro per l’erogazione di 10.000 buoni all’anno.

famiglia felice madre padre figlia e cane
Bonus figli 1200 euro una volta sola: fissato il giorno del click day, segnalo subito – viagginews.com

Il click day è previsto per settembre 2025, manca ancora la data precisa ma a breve vi diremo a chi rivolgervi per saperne di più in prossimità dell’evento. Si chiama Vesta ed è un voucher che consiste in un sostegno economico destinato alle famiglie con figli tra zero e sei anni, per contribuire alle spese legate a servizi educativi e per l’infanzia.

Tenendo una copia delle fatture di spesa e caricandole su un’apposita piattaforma online, le famiglie potranno ottenere sul conto corrente il rimborso fino a 1.200 euro dei costi sostenuti per i propri figli. Sono ammesse le spese per i servizi per la prima infanzia (nido d’infanzia, micronido, sezioni primavera, nido in famiglia, spazio gioco per bambini, centro per bambini e famiglie), scuole per l’infanzia, centri estivi, baby-sitting, attività a supporto delle persone con disabilità, attività sportive, corsi di massaggio infantile, fattorie didattiche e alpeggi.

Click day a settembre: come ottenere i sostegni

Il click day è previsto per settembre 2025, mentre il portale è stato attivato nel mese di giugno per la consultazione dei requisiti. Parliamo della Regione Piemonte: i voucher saranno destinati attraverso la piattaforma dedicata www.vestapiemonte.it.

famiglia felice padre madre e figlia
Click day a settembre: come ottenere i sostegni – viagginews.com

Dopo le inutili polemiche nate dal logo di Vesta che sembrerebbe ricordare la fiamma del Movimento sociale italiano – il presidente della Regione ha risposto che sono i capelli della Dea, si è parlato di temi più seri come l’aiuto all’incremento della genitorialità. L’importo del voucher varia in base all’ISEE del nucleo familiare: 1.200 euro per ISEE fino a 10.000 euro, 1.000 euro per ISEE tra 10.000 e 35.000 euro, 800 euro per ISEE tra 35.000 e 40.000 euro

Le richieste, come detto, devono essere inviate esclusivamente online attraverso www.vestapiemonte.it. Per accedere sarà necessario: SPID, CIE o CNS, ISEE in corso di validità, codice fiscale del minore, conto corrente bancario o postale. Sarà erogato a rimborso, quindi è indispensabile conservare le ricevute e i giustificativi di spesa, che dovranno essere caricati sulla piattaforma. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile contattare il numero verde della Regione Piemonte: 800 333 444, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 oppure i servizi sociali del proprio Comune di residenza per orientamento e supporto operativo.

Gestione cookie